Il Comitato Santa Lucia:
progetto ex Enel da modificare

Il Comitato Santa Lucia torna in campo per chiedere la modifica del progetto che farà sorgere un complesso di cinque palazzi nell'area ex Enel di via Nullo a Bergamo. In una lettera inviata al nostro giornale sono illustrate le motivazioni e le richieste.

Il Comitato Santa Lucia torna in campo per chiedere la modifica del progetto che farà sorgere un complesso di cinque palazzi nell'area ex Enel di via Nullo a Bergamo. In una lettera inviata al nostro giornale sono illustrate le motivazioni e le richieste dei cittadini.

La nuova protesta ha preso le mosse dal consiglio comunale del 27 settembre nel quale, sottolinea il comitato, si è parlato della riduzione di altezze e volumetrie e durante la cui seduta «tutte le forze politiche (eccezion fatta per la lista Bruni) riconoscevano la fondatezza delle proteste dei cittadini contro una densificazione edilizia quanto meno inopportuna in centro città, per problemi di aggravamento del traffico e sostenibilità in termini di qualità della vita...».

«Peraltro - ricorda il comitato - contro questo PII, davanti al Tar di Brescia pende ricorso di un gruppo di cittadini limitrofi, sostenuto economicamente da questo Comitato, per il quale si attende fissazione dell'udienza, sollecitata con urgenza di recente dopo la demolizione dei manufatti esistenti».

Il comitato conferma la «totale contrarietà all'intervento edificatorio così come progettato, condividendo in toto le motivazioni e conclusioni del ricorso proposto dai cittadini». Inoltre insiste «perché le univoche mozioni di maggioranza e opposizione tese alla reale e sostanziale riduzione di altezze e volumetrie (non il 5% di facciata concesso già in fase iniziale di progetto) abbiano esito positivo nelle trattative con il costruttore, in linea con i desideri dei cittadini e con le reali possibilità di interlocuzione dell'ente pubblico locale».

Negli allegati:
- la lettera integrale inviata al giornale
- la lettera inviata al consiglio comunale di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA