Mezza Quaresima:domenica la sfilata

Carri allegorici, gruppi in maschera e musica, tanta musica. Sono gli ingredienti della sfilata che domenica animerà le vie del centro per il tradizionale appuntamento con la festa di Mezza Quaresima, organizzata dal Ducato di Piazza Pontida, che anche quest’anno prevede di registrare il tutto esaurito. Iò corteo si snoderà tra le vie cittadine: partirà alle 15 da viale Papa Giovanni XXIII per arrivare, attorno alle 17,30, in piazza Pontida.

Qui, dopo la recita del testamento del «Rasgamènt de la Ègia», quest’anno dedicato allo stadio Atleti Azzurri per sollecitare lo spostamento del vecchio impianto fuori città, la manifestazione si concluderà alle 18,30 con il falò. In caso di pioggia, la manifestazione sarà posticipata a domenica 25 marzo.

Ma si comincerà già al mattino: alle 10 sotto i portici di piazza Pontida sarà inaugurata la mostra dei bozzetti «Ègia 2007» realizzati dagli studenti della Scuola d’arte Fantoni; dalle 10 alle 13,30 i carri e i gruppi musicali si prepareranno per la sfilata del pomeriggio in piazza Marconi e nelle limitrofe vie Bonomelli e Bono. Il corteo partirà da viale Papa Giovanni XXIII, di fronte alla stazione ferroviaria: quest’anno, per la prima volta, passerà anche da via Quarenghi.

Quest’anno la festa dovrà rinunciare al gran finale con i fuochi d’artificio: in piazza Pontida, infatti, non ci sono le condizioni minime di sicurezza per realizzare lo spettacolo pirotecnico. A concludere in bellezza la serata ci penserà però il falò dello stadio.

Ecco tutte le strade interessate: da viale papa Giovanni XXIII, i carri allegorici svolteranno a sinistra in via Paleocapa, poi imboccheranno via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi e largo Porta Nuova. La sfilata continuerà in piazza Matteotti e via XX Settembre, fino all’arrivo in piazza Pontida, previsto per le 17,30.

(16/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA