Maturità: migliaia di ricerche su Internet un valido aiuto per preparare gli esami

Tra i quasi 500 mila ragazzi delle scuole irtaliane che hanno cominciato gli esami di maturità, sono in molti ad aver passato le ultime ore rimaste ad interrogare il Web in cerca di un valido sostegno per affrontare le prove preparati: Virgilio Ricerca li ha scoperti!.

Da metà maggio ad oggi infatti Virgilio Ricerca ha registrato 24.600 ricerche per la parola tesine e 2700 per la parola temi svolti. Consultando i motori di ricerca è infatti possible trovare banche dati contenenti le tesine di maturità, prove scritte degli anni passati, simulazioni di esami, etc.

Una curiosità: l’autore più cercato in rete dagli studenti risulta Pirandello (5.538 ricerche), seguito da Ungaretti (3.616), entrambi inclusi nella rosa dei favoriti per la prova scritta di Italiano, anche se poi è stato Montale a fare la parte del leone.

Questi dati sono un’ulteriore dimostrazione di come Internet, sta cambiando le nostre abitudini, non solo nel modo di lavorare, comunicare, socializzare e divertirsi, ma anche di studiare: il motore di ricerca è a suo modo la più grande biblioteca accessibile 24 ore su 24.

Virgilio Ricerca, è uno dei punti di riferimento per i navigatori italiani che si avvalgono della ricerca su Internet: infatti elabora ed indirizza più di 2,5 milioni di ricerche ogni giorno ed è utilizzato da 5,6 milioni di utenti/mese (fonte Red Sheriff); secondo Nielsen, è anche il quinto motore di ricerca in Europa, il primo a carattere nazionale.

(16/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA