Tangenziale: il sindaco apre il confronto

Il Consiglio comunale straordinario di ieri sera sulla mobilità non poteva non affrontare il «nodo» della Tangenziale. Così il sindaco Roberto Bruni, dopo le relazioni dei tecnici e quella dell’assessore Maddalena Cattaneo, ha spiegato subito, dopo aver ribadito la disponibilità a realizzare il tratto della circonvallazione compreso tra la Fiera a Borgo Palazzo, di voler «avviare una discussione ampia con tutte le associazioni e gli enti interessati alla stessa opera. Siamo disposti a ridiscuterla purché l’approccio dei nostri interlocutori non sia ideologico», Per Bruni, poi, due i punti importanti: «La necessità di rivedere il progetto, che rispetto alle previsioni originarie non rappresenta più un asse viario di scorrimento, ma una via di attraversamento della città con diversi svincoli, e la redistribuzione dei relativi oneri finanziari su tutti i soggetti che in qualche modo ne beneficiano».

Insomma, la Tangenziale è «un’opera sovracomunale» e dunque i costi vanno ripartiti. Non è mancata un’ulteriore replica del sindaco alle accuserivoltegli dal presidente dell’Unione industriali Andrea Moltrasio: «Non sono io il parruccone - ha detto Bruni, replicando alla fine degli interventi, all’una di notte passata -: a questo punto mi sembra che sia il presidente degli Industriali ad averne fatto una questione ideologica. Anche perché alla fine siamo noi a dover sostenere tutti i costi di quest’opera».

Da parte del sindaco c’è dunque l’intenzione di aprire un tavolo di discussione territoriale. Un’intenzione che emerge anche dalle modifiche, introdotte all’ultimo, nel testo presentato dalla maggioranza, in cui oltre ad approvare le linee d’indirizzo dell’amministrazione si dà il via libera anche ad «azioni di confronto con le istituzioni e le organizzazioni economico-sociali del territorio». Confronto che cercano anche le minoranze, per le quali l’appoggio alla Tangenziale resta totale e per questo hanno presentato un ordine del giorno che invita a organizzare in tempi brevi un tavolo di confronto tra le forze cittadine e l’amministrazione comunale sull’opera viaria.

(16/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA