Tubercolosi, un caso alla «Valli»
Test Asl sui compagni di classe

Un caso di tubercolosi si è registrato alla scuola primaria «Luigi Valli» di via Rovelli. Una bambina rom che ha frequentato l'istituto per circa una settimana è infatti risultata colpita dalla patologia polmonare.

Un caso di tubercolosi si è registrato alla scuola primaria «Luigi Valli» di via Rovelli. Una bambina rom che ha frequentato l'istituto per circa una settimana è infatti risultata colpita dalla patologia polmonare. Per questo l'Asl ha informato i genitori di tutti gli altri alunni - in tutto sono 170 - e programmato per venerdì pomeriggio 26 novembre un incontro informativo con le famiglie. Nei prossimi giorni saranno effettuati dei test ai bambini che sono stati in stretto contatto con la bimba.

«Si tratta comunque di una situazione non problematica - sottolinea Giuseppe Imbalzano, direttore sanitario dell'Asl -, visto che la bimba ha comunque frequentato la scuola per un limitato periodo di tempo».

«L'Asl ha messo in atto tutti i protocolli internazionali previsti in questi casi - aggiunge Luciano Mastrorocco, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo De Amicis, di cui fa parte la Valli -, avvertendo i genitori e organizzando l'incontro e i test».

© RIPRODUZIONE RISERVATA