Montagna e politiche giovanili
Dalla Provincia 90 mila euro

La Giunta provinciale del 23 dicembre, su proposta dell'assessore Fausto Carrara, ha deliberato una serie di contributi per sostenere la montagna e le politiche giovanili. «L'obiettivo è quello di lavorare in sinergia con Comuni, Comunità montane e Associazioni».

La Giunta provinciale del 23 dicembre, su proposta dell'assessore Fausto Carrara, ha deliberato una serie di contributi per sostenere la montagna e le politiche giovanili. «L'obiettivo - dichiara l'assessore Carrara - è quello di lavorare in sinergia con Comuni, Comunità montane e Associazioni per promuove una politica di sostegno alle attività e alle iniziative di particolare rilevanza e interesse nel settore delle attività giovanili e delle politiche montane. In particolare ci siamo rivolti quelle azioni rilevanti dal punto di vista della valorizzazione e promozione del territorio e dello sviluppo montano. Sono 23 i progetti finanziati con un sostegno complessivo di oltre 90 mila euro, ma il dato importante è che i contributi concessi dell'assessorato alle Politiche montane e alle Attività giovanili valorizzano idee e programmi sul territorio per oltre 273 mila euro».

Si tratta di progetti di varia natura che vanno dalla promozione del valore ambientalistico e paesaggistico del territorio a iniziative nel settore montano rivolte ai giovani (corsi per norcino, di caseificazione, di educazione ambientale); dall'attivazione di servizi a favore dei giovani alla promozione e valorizzazione delle realtà culturali e delle identità delle popolazioni locali (come le rievocazioni storiche); dal sostegno agli eventi sportivi, culturali, didattici e di spettacolo per i giovani a percorsi di educazione alla legalità e di prevenzione delle cosiddette «stragi del sabato sera».

«Destinatari dei contributi - continua Carrara - sono Comuni di montagna, Comunità montane e Associazioni che hanno dimostrato una valenza territoriale e la capacità di esprimere progetti concreti a favore della gente che abita la montagna bergamasca e dei nostri giovani. Abbiamo voluto dare una mano a quelle attività che contribuiscono a mantenere la presenza dell'uomo in montagna, in modo particolare dei giovani, a salvaguardia del territorio, dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali».

Le azioni completano il progetto attuato nel corso dell'anno dall'Assessorato e sono state condotte in collaborazione con gli altri Assessorati della Provincia, tra cui quelli al Turismo e allo Sport, un gioco di squadra a favore del territorio, della montagna e dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA