La lettera: scalinata della Noca
molto pericolosa per il ghiaccio

«La scalinata della Noca (la più bella della città) che dall'Accademia Carrara porta a Città Alta stamattina (come mille altre volte) è tutta ghiacciata. Con la sua pavimentazione rappresenta un pericolo per gli incauti che la imboccano».

«La scalinata della Noca (la più bella della città) che dall'Accademia Carrara porta a Città Alta stamattina (come mille altre volte) è tutta ghiacciata. Con la sua pavimentazione di "sanpietrini" - si legge in una lettera alla redazione - rappresenta un vero pericolo per gli incauti che la imboccano, scivolosa com'è».

«Stamattina mi sono fermata per un po', per avvertire le persone di non percorrerla (anche i più agili possono rimetterci i femori) ma non potevo stare lì per sempre. Invano varie volte ho chiamato in Comune per segnalare la cosa, chiedendo di far gettare del sale e pregandoli, se l'ex Bas dovesse sottrarsi all'incombenza, di mettere almeno un cartello di avvertimento all'imbocco delle due entrate (una dopo la porta Sant'Agostino, l'altra a pochi metri dall'Accademia Carrara)».

«La mia richiesta è stata assolutamente ignorata: stamattina c'era una signora che, giunta quasi alla fine della scala, non riusciva più né ad avanzare né a indietreggiare: con le mani è riuscita ad aggrapparsi alla siepe che costeggia la scala e solo così, ferendosi (purtroppo non aveva i guanti) e arrancando penosamente, è riuscita a concludere i pochi metri della salita. Se avesse saputo del ghiaccio non avrebbe imboccato la scala».

Risponde il Comune di Bergamo
«Si informa che è stata sentita la società Aprica, che ha in gestione il servizio neve per il Comune di Bergamo, la quale ha confermato che nella mattinata odierna sono proseguiti gli interventi di salatura delle strade avviati a partire dalla mattinata del 6 gennaio con l'impiego di 13 mezzi, facendo particolare attenzione alle aree di Città Alta e dei colli.

Sempre la società Aprica ha confermato che a tutte le segnalazioni trasmesse si è provveduto tempestivamente a dare corso, con interventi di salatura. In merito alla scalinata della Noca salata nella mattina odierna, non risultano chiamate pervenute né al Comune né alla società Aprica: a tal riguardo si coglie l'occasione per ricordare il numero utile per segnalare eventuali situazioni di pericolo per ghiaccio o neve: centrale operativa polizia locale 035/399.559 o centrale operativa Aprica tel. 035/351.640.

© RIPRODUZIONE RISERVATA