Frana la strada in località Manna
Vilminore, anche il rischio valanga

Ancora problemi di circolazione per gli scalvini a causa della strada provinciale ex ss 294. Un tratto, quello in località «Manna», è stato parzialmente chiuso perché è franata la carreggiata. Un guaio considerato che è in un punto cruciale della viabilità.

Ancora problemi di circolazione per gli scalvini a causa della strada provinciale ex ss 294. Un tratto, quello in località «Manna», è stato parzialmente chiuso al traffico perché è franata la carreggiata. Un guaio considerato che è in un punto cruciale della viabilità di Vilminore di Scalve, in quanto collega direttamente la via Mala a Schilpario evitando il passaggio a Vilminore e Vilmaggiore.

La carreggiata danneggiata è stata transennata ed è stato istituito un senso unico alternato. Nei giorni scorsi la strada si è mossa a valle di qualche centimetro, lunedì non ci sono stati invece movimenti sensibili. Ci vorrà qualche giorno per fissare l'intervento di mesa in sicurezza.

Ma c'è anche il rischio valanga. Sempre in località Manna, a circa un centinaio di metri di distanza, il pericolo arriva dal versante oposto della carreggiata, a monte. Nelle ultime ore è stata infatti allertata la Protezione civile per il timore che dal canale del monte Tornone, che sovrasta la zona, si stacchi una valanga.

E sarebbe un'ingenti quantità di neve che potrebbe staccarsi dalle parete rocciose a causa dell'innalzamento della temperatura.

Leggi di più su L'Eco di martedì 11 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA