I nomi più diffusi a Bergamo
Vince la brevità, ko la moda vip

«Date ai vostri figli nomi cristiani». Con questo monito il Papa ha voluto sottolineare l'importanza di assegnare ai nuovi nati nomi derivanti dalla cultura cristiana ricordando che «sono il primo sigillo da cui inizia il cammino della fede»

«Date ai vostri figli nomi cristiani». Con questo monito il Papa ha voluto sottolineare l'importanza di assegnare ai nuovi nati nomi derivanti dalla cultura cristiana ricordando che «sono il primo sigillo da cui inizia il cammino della fede».

Ma nella Bergamasca come si comportano i genitori? Abbiamo interpellato i Comuni più rappresentativi della Bergamasca per un quadro sui nomi scelti. I genitori bergamaschi restano saldi alla tradizione e nella scelta prevale il numero delle lettere: breve è bello.

Leonardo (che poi in famiglia diventa Leo), Giorgio e Giorgia tra i più gettonati, ma anche Marco, Luca, Marta e Giulia restano tra i nomi più scelti in città. Oggi la tendenza generale a Bergamo è quella della brevità del nome e non la moda dei vip.

C'è comunque chi ha ceduto alla tentazione di dare un nome alternativo. Quest'anno due femminucce sono state chiamate Logan, come Brooke Logan, personaggio femminile di una famosa soap opera, utilizzando però il cognome come nome proprio.

Un nuovo fenomeno registrato lo scorso anno riguarda invece i figli di genitori di nazionalità cinese, che scelgono di dare un nome italiano, come secondo o terzo nome: vince il nome Valentina. È un nome che piace moltissimo ai genitori cinesi.

In provincia, il primato dell'inventiva spetta a San Giovanni Bianco dove si registrano nomi come: Thor (figlio di Odino e interpretato da Chris Hemsworth nel film che uscirà in primavera), Matthew, Vivian, Sebastian, Cristel, Ronald, Christelle, Ilary, Nicholas, Jordy, Lucas, Misia, Keitlin, Soleil, Victor, Nicholas, Loris, Noidis, Keitlin, Emily, Syria, Stejsi e Yari.

Leggi di più su L'Eco di martedì 11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA