Ospedale, un mese per il trasloco
Bando di concorso: 700 mila euro

Il trasloco del nuovo ospedale durerà un mese. Questo è il tempo necessario calcolato dall'Ufficio controllo di gestione, l'organismo che supporta la direzione aziendale nella definizione del budget e nel perseguimento degli obiettivi aziendali.

Il trasloco del nuovo ospedale durerà un mese. Questo è il tempo necessario calcolato dall'Ufficio controllo di gestione, l'organismo che supporta la direzione aziendale nella definizione del budget e nel perseguimento degli obiettivi aziendali, attraverso la predisposizione e l'utilizzo degli strumenti gestionali più opportuni come report ed analisi.

«È un progetto ambizioso - ha spiegato in un convegno in Università il responsabile del Controllo di gestione dei Riuniti di Bergamo Stefano Parimbelli -. Inizieremo con una riduzione dell'attività programmata. Abbiamo 1.000 posti letto, l'obiettivo è quello di trasferire solo 350 pazienti».

«Per alcuni, come i degenti psichiatrici non ci saranno grosse difficoltà, per altri sarà più complicato, pensiamo alla patologia neonatale. Al momento si sta pensando anche a quei pazienti che potrebbero diventare "intrasportabili". I primi traslochi coinvolgeranno gli uffici amministrativi, a seguire la parte ambulatoriale e la degenza, che impegnerà circa una settimana».

Il Pronto soccorso, le sale operatorie e la terapia intensiva saranno le ultime. «Il nostro esempio è l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove in una sola notte è stato possibile trasferire 50 bambini. Un evento mediatico, con tanto di spettatori dietro alle transenne» spiega Parimbelli. In attesa della fine dei lavori è stato pubblicato il bando di concorso per il trasloco, per il quale sono stati stanziati circa 700.000 euro.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 14 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA