Fiera del libro dell'Isola
Nove giorni con gli autori

Vittorio Sgarbi, ma anche Lucia Rizzi, Gigi Di Fiore, Andrea Vitali e altri autori della letteratura italiana contemporanea, animeranno i nove giorni della Fiera del libro dell'Isola. La manifestazione che si svolgerà a Calusco durerà fino a domenica 23 gennaio.

Vittorio Sgarbi, ma anche Lucia Rizzi, Gigi Di Fiore, Andrea Vitali e altri autori della letteratura italiana contemporanea, animeranno i nove giorni della Fiera del libro dell'Isola. La quinta edizione della kermesse organizzata da PromoIsola con il Comune di Calusco d'Adda, intitolata «Dalla stampa di Gutenberg all'iPad», sarà inaugurata sabato 15 gennaio alle 18 al centro civico San Fedele, in viale dei Tigli, a Calusco d'Adda, e durerà fino a domenica 23 gennaio.

Dodici le case editrici presenti, tredici gli scrittori invitati. «Con questa edizione la Fiera del libro cambia pagina, in quanto abbiamo programmato più incontri con gli autori, più laboratori e avremo più case editrici presenti con le loro pubblicazioni – spiega il presidente di Promoisola, Silvano Ravasio –. Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto oltre 50 mila presenze, di cui 24 mila ragazzi delle scuole». E l'assessore alla Cultura, Eventi e Spettacolo di Calusco d'Adda, Massimo Cocchi, aggiunge: «L'organizzazione di questa edizione è caratterizzata dall'apporto di una commissione composta dal Comune, dal Gruppo interculturale Delta e dal Sistema bibliotecario che ha lavorato a quattro mani con Promoisola.

L'assessorato alla Cultura di Calusco d'Adda è quindi stato parte attiva nell'organizzazione dell'evento che quest'anno, come si vede dal programma, ha più che raddoppiato le giornate e le presenze degli autori. Particolare rilievo è stato dato a Giovannino Guareschi (uno tra i maggiori autori del '900) e alle nuove tecnologie con la presenza, per la prima volta, dei libri elettronici».

Gli autori che incontreranno le scuole in questi giorni sono Stefano Bordiglioni, 49 anni, insegnante in una scuola elementare di Forlì e autore di storie e filastrocche per l'infanzia; Guido Quarzo, 62 anni, di Torino, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia; Emanuela Nava, di Milano, attrice e sceneggiatrice televisiva che ha pubblicato numerosi libri e ha lavorato per cinque anni nell'équipe dell'Albero azzurro; Antonio Ferrara, 53 anni, di Napoli, scrittore ed illustratore; Fabio Trevisan, autore di libri su Giovannino Guareschi. Gli incontri serali con il pubblico saranno invece appannaggio di Vittorio Sgarbi, che presenterà il suo libro Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri; Lucia Rizzi (dal programma tv Sos Tata) presenterà Fate i bravi! (10-15 anni): come vivere un'adolescenza serena; Gigi Di Fiore, con il suo libro Gli ultimi giorni di Gaeta: l'assedio che condannò l'Italia all'unità; Andrea Vitali con Il meccanico Landau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA