Bergamo, al congresso Fnsi
Siddi confermato segretario

Al congresso nazionale in corso a Bergamo Franco Siddi è stato confermato segretario della Federazione Nazionale della Stampa: è stato eletto dai delegati delle Associazioni regionali. Un lungo applauso ha accolto il raggiungimento del quorum.

Al congresso nazionale in corso a Bergamo Franco Siddi è stato confermato segretario della Federazione Nazionale della Stampa: è stato eletto dai delegati delle Associazioni regionali. Un lungo applauso ha accolto il raggiungimento del quorum necessario per l'elezione.

Hanno partecipato alla votazione 306 delegati su 312: Siddi ha ottenuto 221 voti, 4 voti sono andati ad altri nomi, 42 le schede bianche, 39 quelle nulle. Il quorum era fissato a quota 188. Non hanno quindi appoggiato il segretario i delegati dell'opposizione.

Siddi era stato eletto per il primo mandato nel congresso di Castellaneta del 2007, al quale si era presentato da presidente del sindacato. Sono stati eletti anche i membri del consiglio nazionale: ora devono nominare il presidente. Per la carica si va verso una conferma di Roberto Natale.

«La mia sarà una gestione il più possibile unitaria - ha detto Siddi -. Da oggi ci sarà molto più da fare che da dire». E ha aggiunto: «Le sfide continueranno già da lunedì con le vertenze in corso e gli incontri con il governo per le riforme. Occorre subito incalzare il governo sui fondi per l'editoria, ma la sfida strategiaca è il piano contro il precariato. Subito dopo  occorre promuovere una sfida incalzante agli editori gli investimenti nel valore dei giornalisti. L'età va avanti e questo sarà il mio ultimo mandato: tutti si devono rimboccare le maniche, a partire da me e dal presidente. I colleghi devono essere sicuri che il sindacato non lascerà mai solo un cdr, un giornale, un giornalista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA