Smog in crescita, Palafrizzoni:
usate meno auto e riscaldamento

La qualità dell'aria, monitorata negli ultimi giorni dall' Arpa Lombardia, risulta in peggioramento, in particolare per  quanto riguarda le polveri sottili. Ecco perché il Comune di Bergamo invita a non usare l'auto e ad abbassare i riscaldamenti.

La qualità dell'aria, monitorata negli ultimi giorni dall' Arpa Lombardia, risulta in peggioramento, in particolare per  quanto riguarda le polveri sottili. Ecco perché il Comune di Bergamo invita a non usare l'auto e ad abbassare i riscaldamenti.

Il bollettino delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, emesso da Arpa Lombardia, indica - precisa una note del Comune - fino a lunedì 17 condizioni atmosferiche favorevoli all'accumulo di inquinanti.

E così «in relazione alla situazione in essere e alle previsioni note, l'amministrazione comunale rivolge un invito particolare alla cittadinanza affinché sia limitato al massimo l'utilizzo dei veicoli per la circolazione nelle giornate 15-16-17 gennaio. e in particolare nella giornata di domenica 16 gennaio, utilizzando mezzi alternativi quali il trasporto pubblico locale la bicicletta o muovendosi a piedi».

«Si invita inoltre la cittadinanza - prosegue Palazzo Frizzoni - a mantenere, nella conduzione degli impianti termici, un limite massimo di temperatura di 20° negli ambienti abitativi e negli uffici e di 18°C negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, garantendo nel contempo la periodica manutenzione di legge degli stessi».ù

In Comune ricorda anche gli obblighi e divieti sanciti dalla normativa vigente:
•    Divieto della circolazione da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dei veicoli "Euro 0" a benzina o diesel, "Euro 1" diesel ed “Euro 2” diesel;
•    Divieto totale della circolazione dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0;
•    Obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea;
•    Obbligo di spegnimento dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico;
•    Divieto di combustione all'aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere;
•    Divieto di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico funzionanti a biomassa legnosa (nel caso siano presenti altri impianti per il riscaldamento alimentati con altri combustibili ammessi) appartenenti alle seguenti categorie: a) camini aperti; b) camini chiusi, stufe e qualunque altro tipo di apparecchio domestico alimentato a biomassa legnosa, che non garantiscano il rispetto dei seguenti requisiti: • un rendimento energetico superiore al 63 %; • valore di emissione di monossido di carbonio (CO) < 0,5% in riferimento a un tenore di ossigeno del 13%, riferito ai gas secchi a 0 °C e a 1,013 bar.
•    Divieto di climatizzazione dei seguenti spazi dell'abitazione o ambienti ad essa complementari: - cantine, ripostigli, scale primarie e secondarie che collegano spazi di abitazione con cantine, box, garage; - box, garage, depositi.

L'amministrazione comunale, con personale della polizia locale e guardie ecologiche volontarie, nei prossimi giorni intensificherà i controlli già in essere sull'intero territorio comunale per garantire il rispetto di obblighi e divieti in questione.

In collaborazione con l'Agenzia Regionale per la protezione dell'ambiente - Dipartimento di Bergamo, inoltre, sarà avviata una campagna di verifiche della temperatura presso edifici adibiti a sedi istituzionali e/o medio-grandi strutture di vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA