1500 bersaglieri bergamaschi al raduno di Cremona

Per l’intera mattinata dalle 10 alle 14, un corteo imponente sfilerà nel centro storico per la cerimonia conclusiva.

Tutto è pronto a Cremona per il gran finale di domani, quando tra gli 80mila e i 100mila bersaglieri - tanti ne prevedono gli organizzatori - sfileranno per le vie del centro storico della città, concludendo così il 51/o raduno del glorioso corpo militare. Saranno circa 1500 i fanti piumati bergamaschi presenti alla sfilata. Una festa che ha già emozionato il pubblico che ieri sera, al teatro Ponchelli, ha visto entrare di corsa i musicisti piumati dell’orchestra dei Bersaglieri, accogliendoli in piedi al grido di «Viva i bersaglieri!» e con una cascata di applausi insieme alla musica, alle melodie dell’arma, alle marce trionfali.

Tra ieri ed oggi sono state una settantina le esibizioni delle 40 fanfare ospitate nei vari centri del cremonese. Questa mattina, in piazza del Comune, la cerimonia dell’annullo postale, seguita dalla messa celebrata dal vescovo di Cremona, Dante Lafranconi. Al pomeriggio, il popolo cremisi si è dato appuntamento allo stadio Zini per uno dei momenti più attesi: l’arrivo delle staffette podistiche e ciclistiche e il saggio ginnico che ha riservato esibizioni mozzafiato alla presenza di sezioni bersagliere provenienti da tutta Italia.

Domani il gran finale: per l’intera mattinata dalle 10 alle 14, un corteo imponente sfilerà nel centro storico per la cerimonia conclusiva.

(17/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA