Disperso, oggi nuove ricerche a tappeto a sudest di Clusone

Disperso, oggi nuove ricerchea tappeto a sudest di ClusoneUn’altra giornata di ricerche infruttuose di Giuseppe Luponi, il quarantenne di Villa d’Ogna scomparso otto giorni fa dopo essersi allontanato dalla sua baita sui monti a sud est di Clusone.

Le unità cinofile dell’Ana-Argo di Fiorano al Serio, della Protezione Civile di Alzano Lombardo e del Corpo Volontari Soccorso di Milano hanno anche oggi battuto, senza alcun esito, la zona circostante la cascina con un raggio d’azione allargato, che si è spinto fino alla località Monti del Sole. Le ricerche sono state agevolate dal fatto che in zona circolava pochissima gente, come era stato richiesto, per non disturbare i cani nel loro lavoro.Sono state ripercorse, a partire dalle 7, le zone battute nei giorni scorsi dai volontari, con un’azione a pettine. Purtroppo dai cani non è venuta nessuna segnalazione.

Domani le ricerche riprenderanno in forma massiccia con la partecipazione del Corpo Nazionale del soccorso alpino, e di altri enti preposti a questo tipo di attività. La zona esplorata comprenderà anche il Pizzo Formico e la capanna Ilaria, toccando il versante montuoso della Valgandino. Ai volontari si aggiungeranno gli amici, i colleghi di lavoro di Giuseppe Luponi e i parenti che, per tutta la settimana hanno setacciato, soprattutto, i percorsi che lo scomparso era solito fare quando andava in cerca di funghi o nelle sue abituali escursioni nella zona. I colleghi di lavoro, gli amici e i congiunti hanno diffuso in tutti i paesi della Valle Seriana un ciclostilato con l’immagine dello scomparso e l’appello, a chi eventualmente lo incontrasse, a mettersi in contatto con loro tramite alcuni numeri telefonici: 347-4415277 (Valentino), 348-7440650 (Massimo), 380-7090898 (Andrea), e allo 0346-23123 (soccorso Alpino).

Sabato mattina Giuseppe Luponi - sposato con due figli, di professione tecnico alla «Idroberg» di Onore, azienda che costruisce impianti di ventilazione - era uscito di casa intorno alle 7.30 in cerca di funghi in località Bosgarina, dove possiede una baita. Aveva avvisato la moglie che sarebbe tornato per il pranzo: quando la donna non l’ha visto rincasare, ha telefonato a parenti e amici per verificare se il marito fosse da loro. Non avendo ottenuto alcuna risposta confortante, ha dato l’allarme.

Da allora sono iniziate le ricerche che per il momento non hanno ancora dato esito positivo. Nella giornata di oggi, per favorire eventuali segnalazioni, è stato affisso a Clusone un manifesto con la fotografia di Luponi e i numeri di telefono dei carabinieri e del soccorso alpino. Alto un metro e sessantasette, Luponi porta i capelli corti a spazzola e barba brizzolata. Al momento della scomparsa, indossava, oltre ad un paio di scarponi da montagna, una maglietta e un paio di pantaloncini grigi. Nota particolare: all’uomo manca una falange al dito indice.

In caso di avvistamento, è possibile contattare i carabinieri di Clusone allo 0346/21650 oppure il Soccorso alpino di Clusone allo 0346/23123.

(20/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA