Ardesio: concerto della memoria
con i ragazzi della scuola media

Giovedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro dell'Oratorio di Ardesio, in occasione del Giorno della Memoria, gli alunni della terza media di Ardesio dopo il viaggio ad Auschwitz, organizzano lo spettacolo «Ho vissuto mille anni».

Giovedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro dell'Oratorio di Ardesio, in occasione del Giorno della Memoria, gli alunni della terza media di Ardesio dopo il viaggio ad Auschwitz, organizzano lo spettacolo «Ho vissuto mille anni» concerto della memoria, in collaborazione con il Teatro Minimo e il Corpo Musicale Carlo Cremonesi di Villa d'Ogna. Il concerto/lettura teatrale ricorda con parole e musica quanto accaduto nella civilissima Europa, nemmeno un secolo fa.

Il lavoro di ricerca che ha portato alla realizzazione di questo progetto prende origine dal romanzo di Livia Bitton-Jackson, Ho vissuto mille anni, dove, Elli Friedman, ragazzina tredicenne nel 1944, ai tempi dell'invasione tedesca dell'Ungheria, racconta i profondi mutamenti che accadono attorno a lei. Non li capisce, nessuno gliene ha mai parlato, nessuno l'ha preparata. La consapevolezza del dramma giunge con la deportazione sua e della sua famiglia ad Auschwitz: la piccola Elli si trova di fronte all'orrore di un campo di sterminio. Nelle pagine del suo diario racconta le atrocità della vita quotidiana nel campo di concentramento, ma anche la speranza, quella stessa che le ha permesso di non perdersi d'animo e di uscire viva da questa terribile esperienza.

Alcune pagine del diario di Elli, raccontato da Barbara Menegardo, con la regia di Umberto Zanoletti, accompagnate da alcuni brani per lo più appartenenti al mondo ebraico eseguiti dal vivo dal corpo musicale Carlo Cremonesi di Villa d'Ogna, diretto dal Maestro Paolo Bonicelli.

Uno spettacolo per appassionati di musica e non solo, un appuntamento con la storia, un'occasione per ricordare e riflettere.

Info: Teatro Minimo, Via Aldo Moro, 4, 24020 Ardesio (BG) tel. 034633852 cell. 3389872947 [email protected] www.teatrominimo.it

Corpo Musicale Carlo Cremonesi di Villa d'Ogna, via Piave, 22 24020 Villa d'Ogna (BG) cell 3292031068 – Paolo cell 3492572237 - Francesco [email protected] www.bandavilladogna.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA