Nomine sanità, all'Asl scelti
tre direttori bergamaschi

Nomine al vertice dell'Asl: il neodirettore generale Mara Azzi ha designato i tre direttori sanitario, amministrativo e sociale (in carica dall'1 febbraio). E sono tutti e tre bergamaschi, tutti e tre della pianura. Novità anche all'AO di Treviglio-Caravaggio.

Nomine al vertice dell'Asl: il neodirettore generale Mara Azzi ha designato i tre direttori sanitario, amministrativo e sociale (in carica dall'1 febbraio). E sono tutti e tre bergamaschi, tutti e tre della pianura.

Vive ad Arcene il neo direttore sanitario: è Giorgio Barbaglio, 57 anni, medico, è dal 2008 direttore sanitario dell'ospedale di Desenzano (dove la Azzi era direttore generale), dal 2004 al 2008 è stato direttore medico di presidio ospedaliero di Bellano e delle strutture territoriali dell'azienda ospedaliera di Lecco. A Bergamo prende il posto di Giuseppe Imbalzano.

È di Arcene anche il nuovo direttore sociale dell'Asl di Bergamo, Francesco Angelo Locati, 50 anni, medico, direttore della struttura complessa area socio-sanitaria dipartimento Pac dell'Asl di Milano, già direttore della struttura complessa della direzione medica di presidio dall'ospedale di San Giovanni Bianco, che fa capo all'Azienda ospedaliera di Treviglio, mentre dal 2002 al 2008 è stato direttore della struttura semplice dipartimentale di Igiene ospedaliera ai Riuniti di Bergamo. Prende il posto di Massimo Giupponi, che andrà all'Asl di Lecco come direttore sociale.

Il terzo orobico doc, chiamato all'Asl come direttore amministrativo, è Danilo Domenico Facchinetti, 55 anni, residente a Brignano Gera d'Adda, oggi direttore amministrativo all'azienda ospedaliera «San Carlo» di Milano, in passato responsabile amministrativo del Servizio controllo gestione dell'Asl di Milano città. Prende il posto all'Asl di Bergamo di Piersandro Colombo.

Novità anche all'Azienda ospedaliera di Treviglio-Caravaggio: il dg Cesare Ercole (in quota Lega come la Azzi), confermato nel mandato, ha designato direttore amministrativo e sanitario. Il primo è riconfermato, nella figura di Vincenzo Ciamponi, mentre come sanitario un altro bergamasco doc, Stefano Zenoni, dall'Asl di Cremona.

Mancano all'appello le nomine per le aziende ospedaliere «Bolognini» di Seriate e Riuniti di Bergamo: questione di ore. Intanto, per l'attuale direttore sanitario dei Riuniti Claudio Sileo c'è un nuovo incarico. Sarà direttore sociale all'Asl di Milano città, guidata da un altro bergamasco, Walter Locatelli, anche lui in quota Lega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA