Fs, la Milano-Venezia bloccata
Martedì la possibile riapertura

La linea ferroviaria Milano-Venezia resterà bloccata almeno fino alla mattina di martedì, 1° febbraio. Tecnici e operai delle Ferrovie sono al lavoro, ma i tempi si stanno allungando. Intanto Eurostar e treni a lunga percorrenza stanno transitando per Bergamo.

La linea ferroviaria Milano-Venezia resterà bloccata almeno fino alla mattina di martedì, 1° febbraio. Tecnici e operai delle Ferrovie sono al lavoro, ma i tempi si stanno allungando. Intanto tutti gli Eurostar e i treni a lunga percorrenza stanno transitando per Bergamo.

L'incidente a Romano
Sono le conseguenze dell'incidente causato dai ladri che, dopo il furto di videopoker e cambiamonete in una ricevutoria di Romano di Lombardia, hanno abbandonato il furgone usato per la spaccata sui binari alla stazione della cittadina della Bassa Bergamasca. Questo ha causato il deregliamento di un treno merci tedesco (tutti i dettagli nella notizia allegata).

Nel primo pomeriggio di lunedì dai binari erano stati tolti i vagoni rimasti «in piedi» sulla linea dopo il deragliamento. Poi l'intervento della gru per spostare gli altri vagoni, quindi anche la pesantissima locomotiva. Infine è previsto l'intervento di ripristino di binari e linea aerea, oltre ai collaudi e alle verifiche.

Deviati gli Eurostar: disagi per i treni dei pendolari
Tutti gli Eurostar e i treni a lunga percorrenza che normalmente percorrono la linea Milano-Treviglio- Brescia in entrambi i sensi sono stati deviati sulla linea a binario unico che dopo Brescia, da Rovato, porta a Bergamo. Da Bergamo proseguono sulla linea a doppio binario fino a Treviglio per poi tornare sulla linea principale.

Un superlavoro per la linea che passa per la città e che comporta riflessi, con consistenti ritardi, anche per tutti i treni locali, utilizzati dai pendolari. Per loro si annuncia un lunedì sera da incubo e, probabilmente, anche un martedì mattina molto difficile. I treni Eurostar, va precisato, transitano da Bergamo ma non effettuano servizio passeggeri.

Le ultime notizie dicono che si lavorerà tutta notte per consentire il ripristino del servizio martedì mattina almeno su uno dei due binari. Intanto, i carri non deragliati sono stati recuperati e trasportati alla stazione di Romano.

Nella Bassa il servizio di navetta
Lungo la linea interrotta le Ferrovie hanno istituito un servizio sostitutivo con navette da Rovato a Treviglio, e viceversa, passando per Chari, Calcio, Romano, Morengo, Vidalengo. Da e verso Milano restano in funzione tutti i treni del passante.

Le info per i viaggiatori
I viaggiatori sono informati tramite gli annunci di stazione, a bordo treno e via sms, per quelli registrati al servizio My-Link di Trenitalia-LeNORD. Lo stato in tempo reale della circolazione della linea sul sito trenitalialenord.it o telefonando al numero verde 800.500.005.

© RIPRODUZIONE RISERVATA