Inaugurata in una chiesa d'Olanda
una nuova statua di Papa Giovanni

A poco meno di 50 anni dalla morte, la figura di Papa Giovanni è più che mai viva nei ricordi della gente. Ora è la volta di una parrocchia dell'Olanda che ha inaugurato da poco una statua di Papa Giovanni collocata nella chiesa di Oudenbosch.

A poco meno di cinquant'anni dalla morte, la figura di Papa Giovanni è più che mai viva nei ricordi della gente. A distanza di anni dal suo pontificato (1958-1963) sono ancora numerose le città, le parrocchie, le associazioni, i movimenti - sia in Italia che all'estero - che tributano omaggi, monumenti, convegni, manifestazioni che pongono al centro la persona e l'opera del pontefice bergamasco.

Ora è la volta di una parrocchia dell'Olanda (Paese notoriamente di religione a maggioranza protestante) che ha inaugurato nelle scorse settimane una statua di Papa Giovanni collocata. realizzata dalla scultore Jan Tolboom, nella chiesa di Oudenbosch, a sud di Rotterdam e a poca distanza dal confine con il Belgio.

La storia è abbastanza singolare. E nasce dalla volontà di un parrocchiano rimasto anonimo che lo scorso anno ha chiesto al parroco Maickel Prasing di poter fare un dono alla parrocchia. «Cosa desiderate avere per la vostra chiesa?» ha chiesto il benefattore al sacerdote. Quest'ultimo - 49 anni (aveva un solo 4 anni quando Giovanni XXIII fu eletto papa) - senza esitazione e con una certa sorpresa per il parrocchiano ha detto. «Mi piacerebbe avere in questa chiesa una statua di Papa Giovanni».

Detto fatto, il parrocchiano dopo pochi mesi ha fatto portare la scultura realizzata da Jan Tolboom. La statua è stata collocata vicino all'altare dei sati Gioacchino, Anna e Maria nella chiesa parrocchiale di Oudenbosch dedicata alle sante Agata e Barbara.

Ancor più singolare è il fatto che la cittadina di Oudenbosch disti una manciata di chilometri dalla scuola «Roncalli Scholengeenschap» di Bergen op Zom la cui prima pietra è un masso tolto dalla casa natale di Angelo Giuseppe Roncalli a Sotto il Monte.

A Bergen op Zoom, centro di 6500 abitanti, nel sud del Paese, la scuola Roncalli fu fondata nel 1958, l'anno dell'elezione di Giovanni XXIII. La costruzione vera e propria iniziò il 21 novembre 1959, quando una delegazione di Sotto il Monte portò la prima pietra della casa natale del pontefice in Olanda. Del gruppo facevano parte il fratello di Papa Giovanni, Giuseppe Roncalli, i nipoti del pontefice Privato Roncalli e mons. Battista Roncalli, compianto parroco di San Gregorio di Cisano, il cav. Pier Carlo Carissimi, allora sindaco, e l'ing. Primo Colombo Zefinetti.

La delegazione fu ricevuta nel Palazzo municipale con il sindaco, il primo rettore della scuola John Pedroli e don Segher docente di religione. Fu sicuramente un evento inaspettato e commovente anche per l'eccezionalità di aver utilizzato una pietra della casa natale del papa per una scuola all'estero.

Alla scuola Roncalli (800 studenti, 600 docenti, ginnasio e liceo) la prima insegnante fu Wileelmina Merk, scomparsa da poco. E' grazie a lei e al prof. Frans Andringa di Haarlem, da sempre vicino alla famiglia Roncalli, che la gente di Sotto il Monte ha potuto conoscere questa realtà scolastica sorta nel nome del papa bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA