Venerdì 11 Febbraio 2011

Il cardinale Camillo Ruini
a Bergamo il 17 febbraio

Il cardinale Camillo Ruini, vicario generale emerito del Papa per la diocesi di Roma, sarà a Bergamo giovedì 17 febbraio: al Centro congressi terrà una lezione sul tema: «Dio esiste. La vita ha un senso». L'appuntamento è organizzato dalla Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo.

L'appuntamento è programmato per il 17 febbraio alle 20.45 al Centro Congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII, 106 a Bergamo e l'incontro è aperto a tutti.

Una lezione che viene presentata in accordo con l'auspicio espresso da Benedetto XVI che nel discorso alla curia romana de 21 dicembre 2009 aveva sostenuto: «Dobbiamo preoccuparci che l'uomo non accantoni la questione su Dio come questione essenziale della sua esistenza. […] Io penso che la Chiesa dovrebbe anche oggi aprire una sorta di “cortile dei gentili” dove gli uomini possano in una qualche maniera agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato l'accesso al suo mistero, al cui servizio sta la vita interna della Chiesa. Al dialogo con le religioni deve oggi aggiungersi soprattutto il dialogo con coloro per i quali la religione è una cosa estranea […].».

r.clemente

© riproduzione riservata