Anziani e disabili, assistenza e cura
La Provincia premia 3 tesi di laurea

Tre tesi di tre neolaureate che approfondiscono il tema del lavoro di cura nei confronti delle persone anziane e della genitorialità per la decima edizione del concorso «Premio tesi di laurea in campo sociale».

Lunedì 14 febbraio, nell'ufficio di presidenza della Provincia di Bergamo, il presidente Ettore Pirovano ha premiato le vincitrici della decima edizione del premio «Tesi di laurea in campo sociale», promosso dalla Provincia di Bergamo. Ogni anno, il settore Politiche sociali e Salute della Provincia di Bergamo propone il premio alle migliori tesi di laurea nel sociale, discusse da giovani laureati residenti in provincia di Bergamo.

Gli elaborati, che con la presente edizione arrivano a circa 240, rimarranno consultabili presso il Centro Studi della Provincia, insieme al patrimonio di oltre 7000 volumi di carattere sociale. Ciascun vincitore riceve 1.500 euro di contributo dalla Provincia. La Giuria, presieduta dall'assessore Domenico Belloli, ha quindi vagliato e sottoposto ad attenta lettura le tesi pervenute, designando quali vincitrici del premio: Lidia Ghilardi, Augusta Pezzoli e Sofia Raffa.

«Il Servizio di Assistenza domiciliare del Comune di Cologno al Serio: una proposta di qualità possibile», è la tesi elaborata dalla dott.ssa Lidia Ghilardi, residente a Cologno al Serio, laureata in data 25 febbraio 2009 presso l'Università di Milano-Bicocca, facoltà di Sociologia corso di laurea in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, per la quale ha conseguito il voto 110 e lode. Motivazione della giuria: L'elaborato rappresenta uno spunto di riflessione in merito ai sistemi di qualità e di valutazione circa i servizio di assistenza domiciliare, assentando dalla constatazione che vi sono tante identità organizzative, spesso in contrasto fra loro e conseguenti tipologie di servizi, all'interno di un sistema. In questo contesto di complessità, con il presente lavoro di tesi di laurea che analizza il Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune di Cologno al Serio si è potuto individuare quali siano i parametri per poter definire lo stesso «un servizio di qualità», evidenziando anche alcuni dei limiti all'attuazione di un eventuale progetto di miglioramento qualitativo, senza tuttavia per questo non attuare quanto comunque si può fare.

«Epidemiologia dei ricoveri riabilitativi in regione Lombardia: diagnosi, comorbilità e disabilità», è invece la tesi elaborata dalla dott.ssa Augusta Pezzoli, residente a Ponte Nossa, laureata in data 29 luglio 2009, presso l'Università di Pavia, facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in Medicina e Chirurgia con la quale ha conseguito il voto di 110 e lode. Motivazione della giuria: In Lombardia e naturalmente anche a Bergamo , una parte significativa delle cure sanitarie del paziente anziano viene attuata presso i centri di riabilitazione con lo scopo di ridurre il rischio di un progressivo declino psico- fisico conseguente al verificarsi di un evento acuto causa della rottura del precario equilibrio di persone anziane e soprattutto molto anziane. Malattie croniche , multiple e degenerative spesso compresenti , determinano la necessità di affrontare l'intervento riabilitativo secondo strategie multidisciplinari e un'ottica tesa alla salvaguardia della qualità complessiva della vita delle persone. Con il lavoro di tesi sono stati presi in esame i dati di 6671 pazienti che tra luglio e settembre 2008 sono stati ricoverati presso un centro di riabilitazione regionale. Le informazioni raccolte hanno messo in evidenza come la riabilitazione, nei suoi vari gradi, risulti essere uno strumento di primaria importanza la cui efficacia quando si lega strettamente con la rete dei servizi socio-assistenziali e il lavoro di cura della famiglia. I temi dell'integrazione tra i servizi del sistema sanitario e socio-assistenziale e il lavoro di cura delle famiglie sono da sempre oggetto di attenzione e approfondimento da parte dell'area anziani per il loro particolare significato nei possibili percorsi di recupero e di mantenimento dell'autonomia e quindi di benessere delle persone anziane.

«Genitori con figli con sindrome di Prader-Willi e Fenilchetonuria, stress, locus of control, coesione e adattabilità familiare», è infine la tesi elaborata dalla dott.ssa Sofia Raffa, residente a Vigano San Martino (BG), laureata il 17 giugno 2009 presso l'Università di Padova, facoltà di Psicologia, corso di laurea in Psicologia dello sviluppo e dell'Intervento nella Scuola per la quale ha conseguito il voto di 110 e lode. Motivazione della giuria: L'elaborato affronta un tema fondamentale relativamente alle politiche e agli interventi rivolti alle persone disabili: quello dei genitori di queste persone. La trattazione è relativa a disabilità specifiche e comparate, basata su un determinato modello di ricerca e costituisce un prezioso contributo all'attività del Settore sulla famiglia - come risorsa da accompagnare nei percorsi ordinari e negli eventi critici - e arricchisce la documentazione del Centro Studi del Settore a cui accedono gli operatori, gli studenti e gli amministratori del territorio. In particolare nell'area della disabilità, il settore Politiche sociali e Salute della Provincia di Bergamo ha realizzato attività di ricerca, formazione, sensibilizzazione e promozione culturale sugli interventi di sollievo ai familiari di persone con disabilità, su affettività e sessualità, sull'autismo, sulle gravi disabilità acquisite da trauma cerebrale e vertebromidollare e su fratelli e sorelle di persone con disabilità e, pertanto, l'elaborato è di grande interesse per gli sviluppi di questa attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA