Fontanella: sparatoria in azienda
Sfiorato un agente della Polnotte

Scampato pericolo la notte tra martedì 15 e mercoledì 16 febbraio per una guardia giurata dell'istituto di vigilanza Nuova Polnotte di Treviglio, sfiorata dal proiettile esploso dalla pistola di un malvivente colto con un complice all'interno di un'azienda agricola di Fontanella. Una normale operazione di controllo, che ha rischiato di trasformarsi in tragedia: la pallottola, infatti, è andata a bucare il parabrezza dell'auto sulla quale si trovava la guardia giurata, che per una ventina di centimetri non è stata colpita alla testa.

Il fatto è accaduto alle 3,10 all'interno dell'allevamento di suini «Società agricola Gattinoni», situato nella zona rurale sud orientale del Comune di Fontanella, al confine con quello di Torre Pallavicina. La guardia giurata, un giovane di 23 anni residente a Cologno al Serio, stava effettuando l'abituale operazione di controllo all'interno del grande allevamento, i cui proprietari da una ventina d'anni fanno affidamento sull'istituto di vigilanza trevigliese per garantire sicurezza all'impianto.

Dopo avere controllato in alcuni punti dell'azienda, il giovane è risalito sull'auto di servizio per raggiungere la parte estrema dell'allevamento. Mentre percorreva lentamente il tragitto, a un certo punto ha intravisto due persone che camminavano sulla strada serrata tra le due grandi porcilaie. Comprendendo che si trattava di due potenziali ladri, la guardia giurata ha posizionato l'auto verso gli individui, illuminandoli con i fari. Con determinazione, e nonostante fosse abbagliato dai fari dell'auto, il malvivente ha mirato in corrispondenza del parabrezza, all'altezza della testa della guardia giurata. Il colpo ha perforato il vetro anteriore del veicolo, sfiorando sul lato destro il conducente e andando a ficcarsi nel pianale posteriore del mezzo. Immediata è scattata la reazione del giovane: il ventitreenne è sceso dall'auto esplodendo in aria due colpi della sua pistola a scopo intimidatorio, mettendo a questo punto in fuga anche l'uomo che gli aveva sparato contro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA