Sabato all'insegna del sole
Ma domenica il tempo peggiora

Tutto arriva a chi sa aspettare, e così, dopo una attesa nuvolosa e piovosa durata ben cinque giorni, ecco riapparire il sole. Benvenuto quindi al sole e al clima mite anche se la domenica non sarà delle migliore. Ma almeno senza pioggia.

Tutto arriva a chi sa aspettare, e così, dopo una attesa nuvolosa e piovosa durata ben cinque giorni, ecco riapparire il sole. Benvenuti quindi i +13 °C di venerdì pomeriggio, e benvenuta l'aria asciutta e il venticello da Nord che ce la sta portando, per un sabato all'insegna del sole e del clima mite.

Con un giusto transito della perturbazione atlantica, si realizza così la successiva rimonta dell'anticiclone delle Azzorre, che va a collegarsi con il suo omologo sulla Russia, chiudendo temporaneamente la strada al tempo umido dall'Atlantico. È una condizione di stabilità destinata a beneficiare anche l'inizio della settimana, con tempo abbastanza soleggiato e a tratti con un po' di vento da Nord; ma questo non impedirà, nella giornata di domenica, di dover subire gli effetti marginali di una perturbazione che transita al di là delle Alpi. Pur con valori da alta pressione, domenica avremo solo poche occasioni di sole, con la prevalenza di scorrimenti nuvolosi dalle montagne. Non si parla di precipitazioni, sia per la pressione alta che per la protezione della catena alpina, però una domenica senza sole è un vero peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA