Campagna Amica: sabato 5 marzo
un nuovo mercato dei produttori

È appena nata ed è già grande. È lo slogan della rete che Campagna Amica Coldiretti sta costruendo e che propone direttamente ai consumatori una vasta gamma di prodotti. La provincia di Bergamo è prima in Lombardia per aziende accreditate alla rete

È appena nata ed è già grande. È lo slogan della rete che Campagna Amica Coldiretti sta costruendo con le proprie aziende e che propone direttamente ai consumatori una vasta gamma di prodotti come carne, salumi, frutta, latte, verdura, formaggi, miele, olio, marmellate, vini e riso. La provincia di Bergamo è prima in Lombardia per aziende accreditate alla rete: ne conta 55 su un totale di 260. A livello regionale si prevede che a fine anno saranno circa 900 visto il trend di crescita.

Le aziende aderenti alla rete nazionale dei Punti Campagna Amica espongono una targa riportante il logo, il nome dell'azienda, il numero di iscrizione all'Albo Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica: «L'attenzione che le aziende stanno riservando a questa iniziativa - spiega Giancarlo Colombi, presidente di Coldiretti Bergamo - è la dimostrazione che gli agricoltori credono nel progetto di una filiera agricola italiana in grado di accorciare i passaggi dal produttore al consumatore per offrire alle famiglie nuove opportunità di spesa alimentare legata alla qualità, alla sicurezza e alla trasparenza dell'origine».

Nel corso del 2010 nel nostro Paese sono saliti a 705 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica aperti, per un totale di 25.115 giornate. Vi hanno venduto di persona i propri prodotti ben 16mila imprenditori agricoli, realizzando complessivamente un fatturato stimato in 320 milioni di euro. A livello provinciale i farmers market fissi sono 5. Sabato 5 marzo verrà inaugurato un nuovo mercato dei produttori di Campagna Amica presso il mercato ortofrutticolo di Bergamo.

«Abbiamo notato - sottolinea Lucia Morali, presidente di Agrimercato Bergamo - che è aumentata l'abitudine a fare la spesa presso i nostri mercati. Si tratta di un vero successo visto che è da pochi anni che queste esperienze sono state avviate in modo stabile. In Italia siamo già arrivati ad avere la più estesa rete di vendita diretta dei produttori agricoli presente in tutta Europa».

«I consumatori sono soddisfatti perché da noi trovano prodotti locali del territorio che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, messi in vendita direttamente dall'agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo». I consumatori che si rivolgono agli agricoltori per i loro acquisti alimentari hanno in media 40 anni, la metà sono donne e oltre al prezzo guardano la qualità del prodotto e le modalità di preparazione e conservazione. Sono interessati al dialogo con il produttore.

La mappa dei mercati degli agricoltori è consultabile sul sito www.campagnamica.it dove sono indicati gli indirizzi, gli orari di apertura, la gamma di prodotti offerti e il percorso stradale on line più conveniente per raggiungerli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA