Agripromo, Idv: Giunta Pirovano
totalmente incapace nella vicenda

«È evidente che la giunta Pirovano non solo è stata incapace di dettare una linea strategica incisiva ma non ha saputo dare neppure un concreto indirizzo di rilancio». L'Idv Lombardia non lesina critiche alla Provincia per la vicenda Agripromo.

«Il buco da 500 mila euro, senza contare le già precedenti ricapitalizzazioni del 2004 e del 2009 - ha dichiarato l'onorevole Sergio Piffari, segretario regionale Idv Lombardia – non lasciano spazio ad alternative diverse rispetto a quelle di una nuova ricapitalizzazione se non addirittura di cessione della società Agripromo, al 51% di proprietà della Provincia. È evidente che la giunta Pirovano non solo è stata incapace di dettare una linea strategica incisiva ma non ha saputo dare neppure un concreto indirizzo di rilancio».

«Il settore agroalimentare e la tutela dei prodotti tipici bergamaschi - ha commentato il capogruppo Idv in Commissione Attività Produttive, onorevole Gabriele Cimadoro - per affrontare la crisi e mantenere la competitività nel mercato hanno necessità di specifiche politiche di valorizzazione e promozione adeguate».

«Chiudere una società in perdita o far fronte ai debiti è un obbligo di legge, la questione che rimane insoluta sul tavolo, però, è la mancanza di una progettualità politica nel settore. Non basta intervenire su Agripromo, in mancanza di soluzioni politiche alternative, non è sufficiente ad affrontare al meglio la promozione dei prodotti bergamaschi».

«Mi chiedo - ha affermato Franco Spada, capogruppo Idv in Provincia di Bergamo - quale sarà il piano previsto dalla giunta di via Tasso per il sostegno del settore agricolo e dei prodotti tipici locali, vista la situazione in cui versa Agripromo e che, secondo quanto dichiarato dal presidente di Confagricoltura di Bergamo, Renato Giavazzi, l'agricoltura bergamasca si prevedono ancora dodici mesi di difficoltà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA