Neve nella notte in Bergamasca
Per il weekend arriva il bel tempo

Le deboli precipitazioni e la neve della notte dovrebbero esaurirsi in giornata, anche se il cielo rimarrà chiuso, con aria fredda e brividi fuori stagione. Il weekend offre però buone prospettive di sole, anche se continuerà a far freddo. La primavera resta in parcheggio.

Prosegue il braccio di ferro fra la depressione mediterranea e l'esteso anticiclone europeo che va dalla Spagna alla Russia. La disparità di forze nei cieli europei è notevole, ma la bassa pressione rimane stazionaria sull'Italia, incuneata com'è fra le pinze dell'anticiclone, per cui i suoi effetti sono diventati importanti, battendo a lungo con piogge su diverse aree del Centro-Sud, e nevicate in Appennino e a quote basse lungo l'Adriatico, fino alla Romagna.

In più, ci si è messo anche il freddo da Est, che mercoledì ha spinto una nuova bolla gelida dai Balcani sulla Pianura Padana, generando così una nuova nuvolosità a ridosso della nostra provincia, nell'aggancio con l'aria umida che risale in quota dall'Adriatico.

Le deboli precipitazioni e la neve arrivati nella notte scorsa, dovrebbero però esaurirsi in giornata, anche se il cielo rimarrà chiuso, con aria fredda e brividi fuori stagione. Si tornerà a rivedere la luce da venerdì, quando la depressione sul Mediterraneo inizierà a muoversi verso Est, portandosi dietro il suo girotondo di nubi e di precipitazioni. Il weekend offre quindi buone prospettive di sole, anche se continua a far freddo, perché la primavera al momento rimane in parcheggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA