In via Conventino il nuovo consultorio familiare

"La famiglia ha un’importanza centrale nella formazione della persona, nella società e nella Chiesa. L’idea tradizionale della famiglia oggi è saltata, perché in essa si raccolgono esperienze diverse. È urgente la testimonianza di famiglie che mostrino con limpidezza la possibilità dell’amore di coppia, della maternità e della paternità".

Il vescovo Roberto Amadei ha inaugurato nel pomeriggio il nuovo Consultorio familiare diocesano "Monsignor Costante Scarpellini". Situato in via Conventino 8, è disposto su due piani con quattordici ambienti. La dedicazione a monsignor Scarpellini - morto il 20 luglio scorso - è legata ai vincoli di riconoscenza per quanto egli ha operato in campo scientifico, clinico e pastorale nell’ambito della famiglia.

Prima della cerimonia, alla presenza di 150 persone, il vescovo ha celebrato una Messa nella chiesa del Conventino per gli operatori nella pastorale familiare. "Inaugurando il nuovo Consultorio familiare, vogliamo dire il nostro grazie a tutti coloro che vi lavorano con impegno. Un grazie al vescovo Giulio Oggioni, che vent’anni fa ha voluto il Consultorio familiare, e a monsignor Costantino Scarpellini, che vi ha operato con passione, intelligenza e speranza".

(18/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA