La Provincia fa festa agli emigranti Weekend per i «Bergamaschi nel mondo»

Sabato 21 e domenica 22 maggio la Provincia renderà omaggio agli emigranti bergamaschi, con il Secondo incontro internazionale dei bergamaschi nel mondo, nell’ambito della Festa di via Tasso. Sono attesi almeno 1.200 emigranti, in arrivo da tutte le parti del mondo, dal Canada all’Australia, dove vivono e operano a vari livelli e hanno fatto conoscere terra e spirito bergamasco.

Ricco il programma della manifestazione «Nóter bergamàsc» nel weekend. Sabato ci saranno le visite guidate ai luoghi artistici e culturali della provincia e nel pomeriggio, alla Fiera di via Lunga, dopo i saluti del presidente della Provincia Valerio Bettoni e del ministro degli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia, previsti per le 16,30, ci saranno una serie di spettacoli ed eventi: esibizioni delle bande «Millenium Marching Band», «Fanfara Città dei Mille» e «Sifoi», consegna di alcuni riconoscimenti e buffet con prodotti tipici bergamaschi. Alle 20,30 spettacolo teatrale al Palacreberg della compagnia dialettale Zanovello.

Domenica visita guidata all’Accademia Carrara e alla mostra Cézanne-Renoir. Alla Fiera alle 11,45 conferimento della medaglia di bronzo al merito civile al Gonfalone della Provincia, assegnata con decreto del presidente della Repubblica e a mezzogiorno Messa celebrata dal vescovo ausiliare Lino Belotti. Domenica la festa si allarga a tutti i cittadini, con l’apertura del Palazzo della Provincia di via Tasso, dalle 9 alle 20, con visite guidate dalle 10 alle 16.

(18/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA