Motostaffetta da Bergamo
«Sulle strade dell'Unità d'Italia»

Il 19 marzo scatterà da Bergamo la Motostaffetta «sulle strade dell'Unità d'Italia» che percorrerà l'Italia per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità nazionale. L'iniziativa è nata nel forum della rivista Mototurismo.

Il 19 marzo scatterà da Bergamo la Motostaffetta «sulle strade dell'Unità d'Italia» che percorrerà l'Italia per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità nazionale. L'iniziativa è nata nel forum della rivista Mototurismo (http://forum.mototurismo.it/), ma vuole allargarsi all'intera comunità di motociclisti che si riconoscono nel valore dell'identità nazionale e nel rispetto del codice della strada.

L'iniziativa sarà un lungo viaggio da nord a sud della penisola che intende toccare idealmente tutte le regioni con un passaggio del testimone che simbolizzi l'unificazione nazionale. L'itinerario di ogni tappa attraverserà luoghi in cui sono avvenuti fatti rilevanti legati al Risorgimento o legati al ricordo di quel processo storico.

Il viaggio sarà condotto secondo i valori del mototurismo: apprezzamento del territorio, solidarietà e amicizia con chi si incontra, rispetto delle regole e della sicurezza in viaggio. La motostaffetta si concluderà a Roma il 20 settembre, data simbolica dell'unificazione italiana.

Il testimone sarà rappresentato da un libro, bianco alla partenza, che ad ogni tappa si riempirà di pensieri, informazioni sui luoghi attraversati e di immagini.

Programma
19 marzo: Bergamo-Milano.
20 marzo: Milano-Torino.
26 marzo: Torino–Genova.
2 aprile: Cagliari–La Maddalena.
9 aprile: Palermo e Sicilia Occidentale
10 aprile: Palermo-Milazzo-Lecce
30 aprile: Lecce-Potenza
7 maggio: Potenza–Teano
14 maggio: Teano–Campobasso
21 maggio: Campobasso–Passo del Macerone
24 maggio San Benedetto del Tronto-Ancona
29 maggio: Ancona-Ravenna
11 giugno: Ravenna-Verona
19 Giugno: Verona-Padova
25 giugno: Padova-Trieste
2 luglio: Trieste-Trento
23 luglio: Trento-Brescia
17 settembre: Brescia-Reggio Emilia
18 settembre: Reggio Emilia-Firenze
19 settembre: Talamone-Rieti
20 settembre: Rieti-Roma (Porta Pia)

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/page/Motostaffetta-2011/188121614556855

© RIPRODUZIONE RISERVATA