Attività estrattive
gestione del rischio

Venerdì 1° aprile 2011, a Bergamo, nell'auditorium del Liceo Mascheroni in via Borgo Santa Caterina 13, con inizio alle ore 8.30, si terrà il seminario dal titolo: «Valutazione e gestione del rischio nelle attività estrattive. Per la promozione di una nuova cultura della sicurezza», organizzato da Provincia e Asl Bergamo.

Rivolto agli operatori e alle figure giuridiche del settore estrattivo - titolari, datori di lavoro, direttore dei lavori, sorveglianti, Responsabile del servizio prevenzione e protezione (Rspp), medici competenti, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) -, l'incontro mira a promuovere e sostenere i principi di formazione e informazione previsti dalla legge in materia di sicurezza di lavoro.

Ai saluti istituzionali del'assessore provinciale all'Ambiente e Tutela risorse naturali Pietro Romanò, del direttore generale Asl di Bergamo Mara Azzi e del direttore sanitario Asl di Bergamo Giorgio Barbaglio seguiranno gli interventi che vedranno la partecipazione di rappresentanti di Inail, Regione Lombardia, Confindustria, Asl-Servizio Psal e Provincia di Bergamo.

Nel corso della mattinata, Asl e Provincia di Bergamo proporranno alle ditte titolari di attività estrattive il questionario di analisi per la valutazione dei rischi, che oltre a fornire indicazioni sull'applicazione delle normative, costituisce un utile strumento di autovalutazione sulla corretta e completa effettuazione dell'analisi dei rischi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA