Conferenza dei rettori universitari
Paleari eletto segretario generale

Stefano Paleari, rettore dell'Università di Bergamo, è entrato nella Giunta della Conferenza dei rettori delle Università italiane ed è stato nominato dalla stessa segretario generale. Nuovo presidente della Conferenza è Marco Mancini.

Stefano Paleari, rettore dell'Università di Bergamo, è entrato a far parte della Giunta della Conferenza dei rettori delle Università italiane ed è stato nominato dalla stessa segretario generale. Il nuovo presidente della Conferenza è invece Marco Mancini, che ha ricoperto finora l'incarico di segretario della Crui.

Mancini è stato eletto alla prima tornata e a maggioranza assoluta dall'Assemblea dei rettori. Succede a Enrico Decleva, che ha lasciato l'incarico qualche mese prima del previsto (la scadenza naturale del suo mandato era a giugno) per consentire una più celere attuazione degli adempimenti necessari per rendere operativa la riforma dell'università.

L'Assemblea ha anche eletto i membri della giunta: Giacomo Deferrari (università di Genova), Massimo Giovannini (università Mediterranea di Reggio Calabria), Alessandro Mazzucco (università di Verona), Stefano Paleari (università di Bergamo), Corrado Petrocelli (università di Bari), Giovanni Puglisi (Iulm), Antonio Recca (università di Catania), Francesco Rossi (Seconda università di Napoli), Angiolino Stella (università di Pavia), Alberto Tesi (università di Firenze). Subito dopo l'assemblea si è riunita la nuova giunta: Stefano Paleari è stato designato segretario generale mentre Giovanni Puglisi e Corrado Petrocelli sono i due nuovi vice presidenti. Gli organi direttivi della Crui rimarranno in carica tre anni e sono rinnovabili una sola volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA