Lilliput, un altro successo:
40mila presenze, 20.000 bimbi

Anche questa volta Lilliput si è rivelato un successo, con oltre quarantamila presenze nonostante un giorno in meno di apertura. Il Villaggio Creativo dedicato al  pianeta dell'infanzia ha messo a segno un'altra vittoria grazie a fantasia, divertimento e didattica.

Anche questa volta Lilliput si è rivelato un successo, con oltre quarantamila presenze nonostante un giorno in meno di apertura. Al polo fieristico di Bergamo, il Villaggio Creativo dedicato al  pianeta dell'infanzia promosso da Ente Fiera Promoberg  ha messo a segno l'ennesima vittoria grazie alla fantasia, al divertimento e alla didattica.

L'ottava edizione di Lilliput ha confermato il format vincente della manifestazione targata Promoberg:delle quarantamila presenze totali, ventimila sono state di bambini. In totale nelle otto edizioni sono stati oltre 190mila i bambini che hanno varcato le soglie del Salone dedicato all'infanzia, per giocare, imparare, fare sport, scoprire mondi inesplorati, recitare, cantare, ballare, suonare….

I quattro giorni di apertura della manifestazione (una in meno rispetto alle cinque tradizionali), con partner la Camera di Commercio e Ascom, e sponsor quali Ubi Banca Popolare di Bergamo, L'Eco di Bergamo, e Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, hanno confermato quindi tutte le carte vincenti del Villaggio Creativo dedicato all'infanzia, grazie a 18mila metri quadrati colmi di decine di laboratori didattici e tematici, di altrettanti spazi ludici attrezzati, aree sportive e formative. Un'offerta alla quale i bambini hanno tributato tutto il loro entusiasmo.

«Le presenze registrate – osserva Stefano Cristini, direttore tecnico Promoberg - confermano la bontà del format di Lilliput. Un appuntamento diventato tradizionale per i bambini e le loro famiglie, un vero e proprio evento creativo, capace di coinvolgere certamente i bambini, ma nel contempo anche i genitori. Grazie infatti alle centotrenta realtà presenti che ruotano attorno al pianeta dei bambini (enti, istituzioni, media, scuole, associazioni, agenzie educative, gruppi sportivi, aziende), e ad oltre 400 animatori professionali, abbiamo potuto riproporre ancora una volta un mix intelligente, costruttivo ed educativo, in grado di soddisfare non solo i più piccoli».

Oltre 430 classi prenotate, tra primarie e materne; 7mila bambini delle scuole iscritti; aree didattiche e laboratoriali, sportive e ludiche, istituzionali e commerciali; concorsi per le scuole (tra cui Cartolandia, il concorso promosso dall'Eco di Bergamo alla sua ventesima edizione, che ha visto il coinvolgimento di oltre 130 scuole e ottomila studenti); spettacoli teatrali; 12 enti patrocinanti e collaborazioni; oltre 400 animatori: questi gli altri numeri per l'ennesima edizione vincente di Lilliput.
 
«Tra i tanti meriti che ha acquisito il nostro Villaggio Creativo  – sottolinea Luigi Trigona, segretario generale Ente Fiera Promoberg - c'è sicuramente quello di aver fatto sognare, in maniera intelligente, decine di migliaia di bambini. Il tutto in una location ampia, attrezzata e sicura, grazie anche all'apporto di molte centinaia di professionisti del settore provenienti da tutta Italia. Lilliput, con il suo felice connubio tra educazione e gioco, tra fantasia e realtà, vuole rappresentare l'impegno di Promoberg verso le tante esigenze espresse dal pianeta dell'infanzia. Quest'anno cito ad esempio il convegno promosso in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e la Provincia incentrato su cosa possano fare le tante realtà della nostra società per il bambini del futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA