Nuovo codice, un fiume di novità

CASCO

Sarà aumentata la sanzione pecuniaria per chi sarà sorpreso senza casco e ci sarà anche il fermo amministrativo del veicolo. Casco obbligatorio anche per conducenti e passeggeri di quadricili e tricicli non dotati di cellula di sicurezza o carrozzeria chiusa.

CINTURE DI SICUREZZA

Quanto alle cinture di sicurezza, oltre all’aumento delle sanzioni pecuniarie, è previsto che in caso di violazione per due volte nell’arco di due anni sia applicata la sospensione della patente di guida da un minimo di 15 giorni a un massimo di due mesi.

LIMITI VELOCITA’ A 150 MA NON SUBITO

Nuovi limiti di velocità ma con vari accorgimenti. Il tanto atteso 150 all’ora riguarderà solo le autostrade a 3 corsie, ma arriverà in un secondo tempo: per ora quindi restano in vigore i 130 orari in autostrada.

FARI SEMPRE ACCESI

Fari anabbaglianti accesi sulle autostrade e su tutte le strade extraurbane. «In città quindi no, ma chi vuole può tenere i fari accesi» ha detto Lunardi aggiungendo che dagli studi fatti in altri Paesi è stato accertato che «i fari accesi aumentano sensibilmente la percezione dell’ altro mezzo, sia che preceda o che sopraggiunga e gli incidenti sono diminuiti in maniera considerevole. In Italia l’applicazione è in vigore da meno di un anno, troppo poco per una statistica».

CAMBIA LA TERZA CORSIA

La corsia di destra delle autostrade a tre corsie non sarà più riservata ai veicoli lenti, ma sarà destinata al normale traffico delle auto che non sono i sorpasso. Attualmente la corsia centrale "é occupata dagli automobilisti che non sanno guidare" ha detto Lunardi, rallentando così il flusso. D’ora in poi, quindi, tutte le auto e i veicoli che non sono in sorpasso viaggeranno nella corsia di destra, mentre le altre due saranno riservate, appunto, al sorpasso.

GIUBBOTTI RIFRANGENTI

Decade l’obbligo del giubbotto riflettente: il nuovo decreto prevede che l’automobilista in sosta segnali la sua presenza, oltre che con il triangolo di sosta, attraverso una pila, un collare, una fascia riflettente, non serve un giubbotto. .

PATENTINO MOTORINII

l’attestato di idoneità sarà obbligatorio dal primo luglio 2004 ma intanto scatta l’educazione scolastica. «C’é un anno di tempo per adeguarsi alla normativa» ha detto Lunardi. Il patentino potrà infatti essere conseguito gratuitamente nelle scuole pubbliche e private attraverso corsi che avranno inizio con l’anno scolastico. Alternativamente il patentino potrà essere ottenuto a pagamento nelle normali autoscuole. Così come slitta a luglio dell’anno prossimo la targatura dei motorini: subordinata alla targa e quindi dal luglio 2004, è la possibilità di trasportare un passeggero in sella, se le caratteristiche del mezzo lo consentono.

NORME PIÙ SEVERE PER L’AUTOSTRASPORTO

Per i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, obbligo di strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Raddoppiano le sanzioni pecuniarie per chi non osserva i periodi di guida, risposo e pausa, inoltre vi sarà il ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida nel caso in cui il conducente non rispetti l’intimazione a non proseguire il viaggio se non dopo aver effettuato i periodi di pausa o riposo. Inoltre la sanzione per chi altera cronotachigrafo e limitatore di velocità può arrivare sino a 3.200 euro. Per i veicoli immatricolati all’estero è previsto, qualora non venga pagato subita la sanzione, l’immediato fermo amministrativo del veicolo. Per i guidatori professionali il recupero dei punti della patente sarà più rapido se verranno effettuati corsi di aggiornamento.

MULTE A CHI LASCIA IL MOTORE ACCESO DURANTE LA SOSTA

Sono state inasprite le sanzioni pecuniarie per la circolazione contromano e per l’omessa precedenza, prevedendo anche la sospensione della patente in caso di recidiva. Multe salate e sospensione della patente anche per i conducenti che passano con il rosso, per i sorpassi vietati, per chi lascia il motore acceso durante la sosta, per chi trasporta un passeggero su un ciclomotore non idoneo a questo scopo, per l’utilizzo del telefonino senza auricolare o viva voce durante la guida e per chi non si ferma per dare la precedenza ai pedoni.

COMPETENZE DI POLIZIA ESTESE

Saranno conferiti poteri di limitazione del traffico a soggetti privati appositamente abilitati (personale delle scorte tecniche a trasporti eccezionali, di gare ciclistiche, movieri di cantieri stradali). Verrà estesa parte delle competenze di polizia stradale estendone le responsabilità alla Polizia provinciale e alla Polizia penitenziaria.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Sono previsti controlli preliminari con test per una valutazione rapida e non invasiva dell’eventuale abuso o uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. In caso di esito positivo si procederà a un esame più accurato con etilometro omologato, oppure con esami ospedalieri o uffici sanitari mobili. Rimane confermato il livello del tasso alcolemico minimo che fa scattare lo stato di ebbrezza: 0,5 grammi al litro.

COSTRUZIONE DI STRADE

È estesa la possibilità di derogare alle norme tecniche in materia di costruzione di strade anche per le strade nuove. In passato la deroga era possibile solo per gli adeguamenti delle strade già costruite.

NUOVE COMMISSIONI MEDICHE LOCALI

Ogni unità sanitaria locale potrà avere una commissione medica (attualmente ce n’è sola una a livello provinciale); inoltre l’accertamento dell’idoneità psicofisica alla guida potrà essere svolto, in regime di attività libero-professionale, da medici abilitati a seguito di esame per titoli professionali ed iscritti nei registri provinciali.

TARGA PERSONALIZZATA

Arriva la targa personalizzata. Gli automobilisti hanno la possibilità di richiedere una specifica combinazione alfanumerica per personalizzare latarga del proprio veicolo. Il costo di tale servizio non è ancora stato quantificato.

CUSTODIA E SEQUESTRO DEI VEICOLI

Per ridurre le spese pubbliche di custodia dei veicoli sottoposti a sequestro sarà consentito al trasgressore di custodire il veicolo sino alla definizione del procedimento.

(19/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 19/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA