Piste ciclabili in città contro l’inquinamento

Anche Bergamo potrà usufruire dei contributi regionali per la realizzazione di piste ciclabili. La Regione Lombardia ha infatti deciso di combattere l’inquinamento con interventi strutturali, incentivando la realizzazione di metropolitane, metrotranvie e ferrovie locali, ma anche favorendo la realizzazione di piste per transitare in bicicletta.

E proprio per sostenere l’uso delle due ruote, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Urbanistica Alessandro Moneta, ha approvato un bando che prevede finanziamenti per 5 milioni di Euro (1,5 il per il 2004 e 3,5 per il 2005) per la realizzazione di piste ciclabili a favore dei Comuni compresi nelle aree critiche di Milano-Como-Sempione, Bergamo e Brescia, le più soggette a inquinamento atmosferico. «Con questa iniziativa - ha dichiarato l’assessore Moneta - la Regione intende perseguire una politica di miglioramento della qualità complessiva del vivere nelle aree urbane lombarde a più alto tasso di inquinamento».

Beneficiari del contributo saranno le Amministrazioni comunali, anche consorziate: si tratta di 142 Comuni con una popolazione di 4,5 milioni di abitanti, circa il 49% della popolazione residente in Lombardia. Il termine per partecipare al bando regionale è stato fissato per il 12 marzo 2004.

(19/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA