Ghiaccio: 77 medicati ai Riuniti in due giorni

Ghiaccio: 77 medicati ai Riuniti in due giorni

Quarantadue persone in ospedale oggi, 35 ieri. È il bilancio - riferito solo agli Ospedali Riuniti di Bergamo - delle conseguenze della nevicata: caviglie slogate, gambe rotte, traumi e contusioni. Oggi era il giorno più critico, e i dati sembrano confermare che le strade ghiacciate hanno fatto più danni della neve fresca.

Oggi sette persone più di ieri sono state visitate nel reparto di traumatologia dei Riuniti. Cifre, dicono dall’ospedale, nella norma: ma bisogna tenere conto che sia ieri che oggi tre persone, quindi sei in totale, hanno dovuto essere ricoverate.

Fra gli infortunati di oggi c’è anche l’assessore provinciale ai Piani Regolatori, Guido Fornoni: è caduto mentre percorreva a piedi lo scivolo della Provincia, ha picchiato la schiena e la testa, ma dovrebbe cavarsela con qualche giorno di riposo.

I medici raccomandano ancora prudenza prudenza, soprattutto per il ghiaccio sui marciapiedi. Attenzione ai tombini, alle piastrelle bagnate, alle grate e alle pavimentazioni in marmo sulle quali è facile scivolare. Non usare scarpe con la suola in cuoio e non camminare sopra strati di neve compressa, scivolosi e spesso ghiacciati sotto la superficie. Fra i traumi più comuni per le cadute sulla neve ci sono anche quelli ai polsi.(20/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA