Invalidità civile, Barboni (Pd):
Formigoni risolva la situazione

Formigoni scrive ai cittadini per scusarsi e invita a recarsi alle Asl per avere rassicurazioni e informazioni sui disguidi e ritardi che stanno rendendo la vita difficile agli invalidi di Bergamo e provincia. Dal 30 luglio 2010, da quando cioè le competenze in merito al sistema di accertamento e concessione delle provvidenze economiche in materia di invalidità civile sono state trasferite all'Inps, le domande per ottenere i benefici da parte degli invalidi devono essere presentate per via telematica all'istituto che, a sua volta, le trasmette all'Asl per l'attivazione della visita di accertamento, la quale poi avviene in presenza di un medico inviato dall'Inps.

Quest'ultimo ha 120 giorni di tempo per provvedere all'attribuzione delle competenze economiche. Ma oggi anche i cittadini invalidi bergamaschi già riconosciuti si ritrovano in difficoltà a causa di un problema di comunicazione tra Inps e Asl. I due sistemi informatici, infatti, non dialogano tra di loro, cioè non c'è modo di facilitare i passaggi, nell'era della tecnologia spinta, e tutto si blocca ancora davanti a una montagna di carta da inserire banalmente a computer.

Il consigliere regionale del Pd Mario Barboni già a gennaio aveva sottoscritto un'interrogazione a risposta scritta alla Giunta e all'assessore stesso per sapere «quali provvedimenti intendesse assumere il Governo Formigoni per evitare ai cittadini, già pesantemente provati dalla malattia, i forti disagi causati dall'allungamento dei tempi relativi all'iter burocratico e dalle incomprensibili lacune nello svolgimento di pratiche che richiederebbero risposte chiare e tempestive».

A tre mesi da quell'interrogazione e dopo le lettere di scuse agli invalidi inviate dal presidente, Barboni interviene nuovamente per chiedere di risolvere efficacemente i problemi dato che i cittadini aspettano una soluzione oltre che la pensione di accompagnamento sospesa da mesi.

Gruppo consiliare Pd Regione Lombardia

© RIPRODUZIONE RISERVATA