Per i Flores de Mayo
filippini da tutta Italia

Per iniziativa del Segretariato Migranti della diocesi di Bergamo si è tenuta domenica 15 maggio la Festa di Santa Cruzan-Flores de Mayo, uno dei più importanti appuntamenti che caratterizza la comunità cattolica filippina. Il momento culminante si è avuto alle 13 nella chiesa di San Giorgio in via Paleocapa, con la Messa in tagalog, la lingua delle Filippine.

Ha celebrato don Massimo Rizzi, che si occupa dei migranti e in modo particolare dei filippini coadiuvato dal superiore Diego Brunello, da padre Rossini e da altri due sacerdoti filippini, nati a Bergamo ma spesso in viaggio nella Penisola, venuti in città appositamente per la festa.

Dopo la funzione, la processione con la statua della Madonna del Rosario, che si celebra appunto nella terza domenica di maggio. Nonostante l'improvviso temporale che si è abbattuto in zona verso le 14, il corteo di oltre duecento persone ha imboccato via Fratelli Calvi, poi via Palazzolo e infine via Quarenghi facendo ritorno nella chiesa di San Giorgio.

Per preparare al meglio la festa numerosi filippini si sono ritrovati già sabato sera alle 20, per il Rosario, nel vicino oratorio di San Giorgio. Molte le giovani famiglie e i bimbi che hanno preso parte all'incontro. Presente anche monsignor Gianni Carzaniga, parroco di Sant'Alessandro, parrocchia cui appartiene la chiesa di San Giorgio.

«Quella dei filippini - ha commentato - è una comunità molto presente durante le funzioni che si tengono in città». I filippini si riuniscono ogni domenica alle 13,15 nella chiesa di San Giorgio dove viene celebrata la Messa nella loro lingua o in inglese.

F. Lam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA