Soccorso nelle acque del Sebino
Al via le lezioni per i volontari

Conto alla rovescia per la stagione sul Sebino e sul fronte della sicurezza e del pronto intervento parte un'iniziativa a cadenza biennale rivolta alla selezione e formazione di volontari per il corso aspiranti Opsa (Operatori polivalenti soccorso in acqua).

Conto alla rovescia per la stagione sul Sebino e sul fronte della sicurezza sulle acque e del pronto intervento parte un'iniziativa a cadenza biennale rivolta alla selezione e formazione di volontari per il corso aspiranti Opsa (Operatori polivalenti soccorso in acqua). A organizzarlo è la Croce Rossa di Bergamo, che dispone di un'unità di intervento estivo con quartier generale al porto di Ponecla di Predore. Il corso di qualificazione è rivolto alle persone di età compresa fra i 18 e i 45 anni già facenti parte della Croce Rossa. La selezione prenderà il via alle 8 del 5 giugno e si concluderà intorno alle 16.

«Si tratta di un occasione importante – ha sottolineato Leonardo Bonzi, responsabile del gruppo in servizio sul lago – per contribuire alla qualificazione di nuove risorse al fine di garantire un servizio efficienze, qualora necessario, per i turisti e frequentatori del lago». Una volta selezionati, la partecipazione al corso richiederà un incontro serale settimanale da ottobre alla primavera 2012, con momenti d'aula nella sede delle Croce Rossa a Bergamo e prove in acqua formative nella piscina di Dalmine, nei mesi invernali e nella acque del lago da aprile.

Al superamento del corso ogni partecipante conseguirà un brevetto di autorizzazione al servizio. Presente da una quindicina di anni sul Sebino con una ventina di volontari, il gruppo Opsa dispone di un gommone allestito come idro-ambulanza dotata di defibrillatore ed è l'unico mezzo natante riconosciuto dal 118 per gli interventi di urgenza sul lago, su entrambe le sponde. Il pattugliamento sul lago è garantito da giugno a settembre tutti i fine settimana; il sabato, dalle ore 13 alle 19 e la domenica e festivi, dalle 10 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA