L'allerta temporali e vento
rimane fino a tarda sera

Temporali e vento anche forte fino alle prime ore della notte. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia che suggerisce, ancora per oggi, di prestare attenzione a rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento.

Temporali e vento anche forte fino alle prime ore della notte. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa. Un rapido transito del sistema depressionario accompagnato da instabilità diffusa e temporali anche di forte intensità interesseranno dapprima la parte occidentale della regione, successivamente si estenderà ad Est nel corso del pomeriggio.

Già in serata, sulla parte occidentale, attenuazione o esaurimento dei fenomeni e persistenza di condizioni perturbate su quelli orientali fino alle prime ore della notte. Il sistema perturbato sarà accompagnato da un sensibile rinforzo del vento.

Il report del Centro funzionale di Protezione civile regionale suggerisce, ai presidi territoriali, ancora per la giornata di oggi, di prestare attenzione e un'adeguata attività di Sorveglianza agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all'aperto e ad elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d'acqua; al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua, con particolare attenzione alle zone urbanizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA