Frana a Berbenno, strada chiusa fino a lunedì

Ancora disagi per gli automobilisti che da Berbenno devono raggiungere la Valle Brembana: la provinciale 32 che porta a Laxolo di Brembilla, causa i lavori di messa in sicurezza della parete di bosco e roccia in località Piazzasco, rimarrà chiusa al traffico fino alle 18 di lunedì 24 maggio.

Lo scivolamento di due grossi massi verso alcune abitazioni di via Damiano Chiesa e di via Milano, lunedì sera aveva fatto chiudere la strada e fatto evacuare due famiglie, per un totale di quattro persone.

Sono iniziati intanto ieri i lavori per sistemare l’area coinvolta dallo smottamento. Gli operai della ditta Edilizia Orobica Roncalli hanno lavorato per tutta la giornata per ripulire il bosco da piante e sterpaglie, il cui peso gravava sui massi pericolanti. È stato inoltre preparato lo scavo per il muro di sostegno che verrà costruito nei prossimi giorni per impedire che eventuale materiale franoso possa raggiungere le abitazioni o la strada. I massi pericolanti verranno infine bloccati con delle reti protettive.

I lavori dovrebbero continuare fino all’inizio della prossima settimana. Rimane ancora incerta la data di rientro delle due famiglie sfollate ospitate in questi giorni in casa di amici e parenti a Piazzasco.

(20/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA