«Mercoledì verde»: blocco alle auto in città per due ore

Le auto con meno di tre passeggeri non potranno entrare in città dalle 7.30 alle 9.30. Verranno attivati i blocchi del traffico all’altezza della circonvallazione, che sarà percorribile.

Mercoledì scatta il blocco al traffico delle auto annunciato dal Comune di Bergamo in occasione della Giornata europea senz’auto (European car free day). L’iniziativa, nata in Francia nel 1998, l’anno scorso ha coinvolto 1.039 città in tutta Europa. L’obiettivo non è ecologico, ma lo scopo è quello di educare e sensibilizzare i cittadini sui problemi relativi al traffico e alla mobilità.

Tanti i quesiti sul primo «Mercoledì verde»: di seguito tutte le risposte alle domande più ricorrenti.QUANTO DURA LA CHIUSURA? Due ore, dalle 7.30 alle 9.30.

DA DOVE COMINCIA IL BLOCCO? Il confine sarà rappresentato dalla circonvallazione cittadina, che sarà percorribile.

E DOVE NON C’È LA CIRCONVALLAZIONE? Ci saranno posti di blocco istituiti dalla polizia locale.

COME FUNZIONA IL BLOCCO?

Tutte le auto con meno di tra passeggeri a bordo non avranno accesso alla città. Possono circolare liberamente i ciclomotori e i motocicli. Il carico e lo scarico delle merci verrà posticipato dalle 10 alle 12, eccetto per i carichi deperibili e i farmaci.

IL BLOCCO VALE ANCHE PER LE AUTO IN USCITA DA BERGAMO? Chi si trova all’interno dell’area delimitata dalla circonvallazione potrà muoversi liberamente in auto, sia per raggiungere una zona della città che per uscire da Bergamo.

QUALI SONO I MEZZI CHE POSSONO ACCEDERE ALLA CITTÀ? Tutti i veicoli con almeno tre persone a bordo: i ciclomotori e i motocicli; i mezzi adibiti a trasporto pubblico; i mezzi di soccorso; i mezzi delle forze dell’ordine; i mezzi adibiti al trasporto di merci deperibili e i farmaci; i mezzi per il trasporto dei disabili (con autorizzazione); i veicoli con persone che per ragioni mediche o urgenze devono raggiungere le strutture sanitarie.

QUALI SONO I PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO DISPONIBILI PER ENTRARE IN CITTÀ? I parcheggi della fiera in via Lunga, del piazzale della Celadina, di via Corridoni, del Palatenda e del parco Goisis a Monterosso (verrà attivato un servizio di bus navetta che collegherà il parcheggio a Porta Nuova dalle 7.30 alle 9.30 con possibilità di ritorno dalle 17.30 alle 19.30). Sarà anche possibile, sotto il controllo della polizia locale, raggiungere i parcheggi della Malpensata e dell’Auchan di via Carducci.

COME VERRANNO POTENZIATI I MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO? Negli orari di chiusura Atb intensificherà il numero degli autobus di linea in servizio lungo le principali linee di ingresso alla città (Curno, Stezzano, Torre Boldone, Ponteranica). Verrà inoltre potenziato il trasporto pubblico extra-urbano.

COSA ACCADE SE IL BLOCCO NON VIENE RISPETTATO? I veicoli non autorizzati che accederanno nonostante il blocco dovranno pagare una multa di 86,25 euro.

(20/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA