Gare di latino ma anche sport:
premiati i ragazzi del liceo Sarpi

Tornei sportivi, rappresentazione teatrale, premiazioni e partite di pallavolo e pallacanestro. Festa al Polaresco per gli studenti del liceo Sarpi. Il vicepreside: vogliamo testimoniare anche così il nostro obiettivo di essere aperti alla città e al territorio.

Tornei sportivi, rappresentazione teatrale, premiazioni e partite di pallavolo e pallacanestro. Giornata di festa lunedì al Polaresco dove gli studenti del liceo Sarpi si sono ritrovati con i loro insegnanti. «Quest'anno abbiamo voluto che la tradizionale festa di fine anno – ha spiegato il vicepreside Vincenzo Cubelli – fosse in uno spazio più aperto e libero rispetto agli anni scorsi. Questo perché vogliamo testimoniare anche così il nostro obiettivo di essere aperti alla città e al territorio. Vogliamo infatti cambiare la visione più tradizionale che si ha del liceo classico, vale a dire di una realtà scolastica chiusa in se stessa».

Momento clou le premiazioni degli studenti che si sono distinti nelle varie attività, dai tornei interni, alle certificazioni per la lingua inglese alle diverse gare. Tra i premi, quello più prestigioso è andato a Martina Rodda.

L'allieva di 2a C è arrivata prima assoluta a un «agon» esterno, vale a dire il Certamen Reatinum, una gara che consiste nella traduzione in italiano di un passo latino tratto dalle opere dello scrittore latino Varrone.

È stata poi la volta degli «agon» interni, Elena Comelli della classe 3a I si è aggiudicata il primo premio al concorso «Scribo ergo sum», organizzato dall'associazione genitori. E ancora per l'Agon Polymatheias sono stati premiati: sezione Ginnasio, primo premio a Stefania Todeschini, classe V A, secondo premio a Lucia Ranieri, classe V B, terzo premio a Andrea Gritti, V F. Per la sezione seconda e terza liceo: Cristina Mastropietro, 3a F, primo premio, Martina Rodda, 2a C, secondo premio e Anna Facchinetti, 3° F, terzo premio.

La giornata ha visto anche l'esibizione degli alunni della curvatura musicale e la rappresentazione teatrale del Purgatorio di Dante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA