Romano, sosta a pagamento
sulle Cerchie e nel centro storico

Arriva la sosta a pagamento a Romano, per i posteggi sulle Cerchie e nelle aree del centro storico. Gli spazi esterni al centro storico rimarranno invece gratuiti. La decisione si farà concreta prossimamente, quest'anno o all'inizio del prossimo.

Arriva la sosta a pagamento a Romano, per i posteggi sulle Cerchie e nelle aree del centro storico. Gli spazi esterni al centro storico rimarranno invece gratuiti. La decisione (annunciata dalla Giunta nella relazione del bilancio di previsione 2011, che andrà in discussione a fine mese) si farà concreta prossimamente, nel corso di quest'anno o al massimo all'inizio del prossimo.

Tra i grandi Comuni della Bassa, Romano è oggi l'unico a non avere parcheggi pubblici a pagamento, a fronte di una situazione – quella della sosta sulle Cerchie e nell'area del centro storico – in cui appare indispensabile incentivare la rotazione delle auto, specie nelle ore di punta. Senza contare che questo garantirà nuove entrate, indubbiamente gradite in tempi di magra per i Comuni. L'utilità di una maggiore rotazione nell'uso dei posti auto in centro è anche tra le indicazioni del piano dei parcheggi, commissionato dal Comune al Centro studi del traffico di Milano. Nel piano è presa in considerazione pure la realizzazione di parcheggi multipiano, anche interrati, come quello ipotizzato in via Belvedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA