Passeggiata da Grumello a Stezzano
«Territorio a rischio cementificazione»

«Vogliamo il parco agricolo ecologico». Sotto questo slogan, si è svolta domenica mattina 19 giugno la passeggiata organizzata dal comitato sovracomunale del Plis, per presentare – e quindi preservare – l'area verde.

«Vogliamo il parco agricolo ecologico». Sotto questo slogan, si è svolta domenica mattina 19 giugno la passeggiata organizzata dal comitato sovracomunale del Plis, per presentare – e quindi preservare – l'area verde. Circa 80 persone, tra cui numerosi bambini, hanno partecipato alla manifestazione. Il gruppo, da Grumello al Piano, è entrato nel parco in direzione di Colognola per poi scendere versi Stezzano, ammirando la vista verso città Alta, le Rogge, le cascine, le aree agricole.

«Il territorio è a rischio cementificazione – ha esordito Alessandro Moroni, geologo e promotore del parco –. Noi siamo contrari alla costruzione indiscriminata, stop al consumo del territorio, chiediamo una riqualificazione dell'area, in accordo con gli agricoltori che ci lavorano». Non poteva mancare Fiorenzo Cortinovis, coordinatore del comitato sovracomunale del Plis, che ha assicurato che la battaglia in difesa del parco agricolo non si ferma: «Si parla spesso di ciò che si vuole fare ha detto -, ma non di quello che si toglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA