Sabato 25 Giugno 2011

San Pellegrino: notti bianche
e isola pedonale nel weekend

Due mesi fa la raccolta di firme dei commercianti per non chiudere al traffico viale Papa Giovanni di San Pellegrino. Ora la decisione del Comune per l'estate 2012: a luglio e agosto il centro storico sarà isola pedonale, ogni sabato e domenica.

«Inutile lamentarsi per la crisi – dice l'assessore al Turismo Gigi Scanzi –. In questo momento servono nuove idee e scelte coraggiose. L'anno prossimo, a luglio e agosto, sperimenteremo l'isola pedonale tutti i fine settimana, il sabato sera e la domenica pomeriggio. Proponendo un evento che possa attirare gente. Abbiamo chiesto ai commercianti di condividere la scelta e qualcuno, soprattutto i più giovani, ha compreso».

E tra le iniziative previste per la prossima estate ci sono anche tre «Notti bianche», a giugno, luglio e agosto, sullo stile di quella organizzata per il Giro d'Italia, con la chiusura al traffico anche di via Aldo Moro. Amministrazione comunale e albergatori stanno riflettendo anche sul futuro dell'ufficio turistico, posto nei pressi del municipio. Il 2 luglio, a Sedrina, sarà inaugurato il nuovo ufficio di Informazione e accoglienza turistica (Iat).

e.roncalli

© riproduzione riservata