In 5 mila alle cascate del Serio
Il 16 luglio in notturna

Grande spettacolo come sempre per l'apertura delle cascate del Serio. Quella di questa domenica 26 giugno è stata la prima apertura della stagione, dalle 11 alle 11,30. Presenti cinquemila persone.

Grande spettacolo come sempre per l'apertura delle cascate del Serio. Quella di questa domenica 26 giugno è stata la prima apertura della stagione, dalle 11 alle 11,30. Uno spettacolo naturale di rara bellezza  descritto, già a fine Ottocento, da studiosi, scienziati e poeti che si avventuravano nell'alta Valle Seriana per raggiungere la piana del Barbellino.

La cascata, che con i suoi 315 metri è la più alta d'Italia e la seconda  d'Europa, quest'anno è anche stata oggetto di studio da parte degli studenti del Liceo artistico dell'Istituto Fantoni di Clusone, che l'hanno rappresentata
graficamente nelle sue diverse fasi evolutive: dall'istante in cui l'acqua  appare timida alla sommità del dirupo fino a quando forma il triplice salto. Il grande poster che ne è risultato, grazie anche al Parco delle Orobie  bergamasche, sarà esposto all'aeroporto di Orio al Serio per meglio pubblicizzare, soprattutto tra gli stranieri, le bellezze naturalistiche della Bergamasca.

Presenti cinquemila persone che hanno ammirato lo spettacolo offerto dal triplice salto del Serio. Il centro seriano si è preparato per tempo ad accogliere i turisti, che vi giungono da tutta la Lombardia organizzando parcheggi, aprendo all'alba i negozi di generi alimentari, predisponendo aree di campeggio vicino all'abitato,
essendo proibito farlo in quota.

In  occasione del primo spettacolo della cascata, oltre 8.500 metri cubi d'acqua che dal Piano del Barbellino sono precipitati in tre salti successivi, inoltre, è stato aperto anche l'osservatorio floro-faunistico di Maslana dove il gestore Mirco Bonacorsi ha illustrato le peculiarità della flora, della fauna e della storia locale.

Prossimo appuntamento, ora, il 16 luglio dalle 22 alle 22.30 con la visione della cascata in notturna. Questo secondo «incontro» con la cascata, tra i cinque previsti per il 2011 - i prossimi sono appunto il 16 luglio, poi, di nuovo alle 11, il 21 agosto, il 18 settembre e il 9 ottobre - sarà abbinato alla manifestazione «Camminar con gusto». Un percorso guidato alla cascata con diverse tappe che consentiranno di gustare prodotti tipici della montagna bergamasca. Per informazioni contattare l'ufficio turistico di Valbondione allo 0346.44090 o il Comune, allo 0346/.44004.

© RIPRODUZIONE RISERVATA