Gdf contro l'economia sommersa
Tasse evase per 1,52 miliardi

In occasione della Festa della Guardia di Finanza sono stati divulgati i dati sulla lotta all'evasione fiscale. Dal primo gennaio al 31 maggio sono un miliardo e 52 milioni le imposte dirette non pagate e 129 milioni l'iva non incassata.

In occasione della Festa della Guardia di Finanza sono stati divulgati i dati sulla lotta all'evasione fiscale. Dal primo gennaio al 31 maggio di quest'anno sono state eseguite nella Bergamasca 191 verifiche e 457 controlli che hanno portato alla luce un miliardo e 52 milioni di imposte dirette non pagate, 129 milioni di Iva non incassata e oltre sei milioni di euro di ritenute d'acconte sui redditi di lavoro dipendente non versati.

Sono stati individuati 63 evasori, di cui 48 completamente sconosciuti al fisco e 15 che hanno dichiarato meno della metà del loro reddito. Sempre per quanto riguarda il sommerso, nella provincia di Bergamo sono state scoperte 10 aziende che impegnavano in totale 253 lavoratori in nero, tra cui due immigrati clandestini.

L'attività della Guardia di Finanza ha consentito di sequestrare beni per un milione e 140mila euro. Di particolare interesse la lotta al'evasione fiscale internazionale: quest'anno è stata portata a termine l'operazione Calipso (cominciata nel 2007), un'enorme frode fiscale nel settore del commercio della plastica, dei metalli, della cellulosa e dei prodotti petroliferi. Il sequestro preventivo è di oltre 208 milioni di euro, le aziende coinvolte avrebbero evaso per circa 3 miliardi di euro.

Fino al 31 maggio sono state denunciate cinque persone per usura, una per estorsione e otto per ricettazione, 44 sono i soggeti segnalati per violazione alle norme antiriciclaggio, di cui 16 denunciati. Nel settore bancario e valutario sono state riscontrate 284 violazioni, con la denuncia di 15 persone  e il sequestro di 1035 banconote false. Per associazione a delinquere sono state arrestate 11 persone. Per quanto riguarda gli stupefacenti le persone arrestate sono 48, sono stati sequestrati circa 123 chili di hashish, 11 di cocaina, uno di eroina e altri tre di sostanze varie. Dodici le persone denunciate per contraffazione di marchi e pirateria audiovisiva, sequestrati migliaia di prodotti contraffatti e cosmetici pericolosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA