L'autopsia stabilirà la causa della morte
del 67enne pensionato di Fontanella

È Giuseppe Trapattoni, cugino in seconda del mitico allenatore Giovanni Trapattoni, il pensionato di 67 anni trovato morto in un canale a Fontanella  venerdì 15 luglio. L'autopsia stabilirà esattamente la causa del decesso.

È Giuseppe Trapattoni, cugino in seconda del mitico allenatore Giovanni Trapattoni, il pensionato di 67 anni trovato morto in un canale a Fontanella stamattina, venerdì 15 luglio. L'autopsia stabilirà esattamente la causa del decesso. Potrebbe essere stato un malore, così come l'uomo potrebbe essere finito in acqua per evitare magari un veicolo.

Il 67enne è stato ritrovato poco prima delle 8 nel naviglio, all'altezza dell'«Arcù», che costeggia la strada che da Fontanella conduce a Casaletto (provincia di Cremona), a circa un km di distanza dalla sua bicicletta. Dai primi rilievi dei carabinieri del Nucleo investigativo di Bergamo sembra che non ci siano segni sulla bicicletta tali da far pensare a un contatto con un altro mezzo, ma il pm Franco Bettini per vederci chiaro ha deciso per l'esame autoptico.

L'allarme è scattato stamattina presto, quando la moglie non ha visto il marito a casa. Il pensionato non era rientrato a casa nemmeno giovedì sera, ma Rosa Romani, che era andata a letto presto, non si era preoccupata pensando che il marito fosse con amici. È scattato così l'allarme con l'intervento della protezione civile, del 118, della polizia locale di Fontanella e dei carabinieri di Calcio.

La bicicletta è stata ritrovata in acqua, nel punto della provinciale 105 dove si presume che l'uomo abbia sbandato. Non è lontano dalla cascina Filomoro, dove il 67enne era nato, nell'area rurale a ovest di Fontanella. Le ricerche si sono concentrate così lungo le sponde e nel corso l'acqua e il corpo senza vita del pensionato è stato trovato in un vortice d'acqua che lo ha trattenuto per diverse ore in quel punto del naviglio, chiamato «Arcù» per la presenza di un manufatto a forma di arco posto in corrispondenza di un forte dislivello d'acqua.

Giuseppe Trapattoni era molto conosciuto, sia per la sua parentela con l'attuale allenatore dell'Irlanda, sia per essere il presidente dell'Associazione fontanellese anziani e pensionati. Lascia la moglie, con la quale abitava in paese, una figlia e un figlio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA