Missionario muore in Malawi

Si è accasciato a terra, e ogni tentativo di prestargli soccorso è stato purtroppo inutile. È morto così, nella sua missione di Kankao in Malawi, padre Giambattista Maggioni: aveva 65 anni ed era originario di Brembate Sopra. Proprio in questi giorni i gruppi del paese stavano preparando, per i primi di giugno, la festa del suo 41° di ordinazione sacerdotale, assieme a quella del 25° del fratello Corrado, anche lui sacerdote della congregazione dei Monfortani di Redona.

La notizia della scomparsa è stata data dal parroco del paese, don Corinno Scotti. Padre Giambattista Maggioni lascia in eredità a Brembate Sopra il Gruppo missionario, da lui fondato nel 1973, quando era già missionario nel Malawi da quattro anni: aveva qualche problema di salute, tra cui la malaria contratta tanti anni fa, ma nulla che potesse far pensare a una prematura scomparsa. Padre Gianni, come affettuosamente tutti lo chiamavano, si eraalzato presto come tutte le mattine e si trovava nella chiesa di Kankao quando si è accasciato.

Il fratello, padre Corrado, assieme alla sorella suor Valeria delle Francescane Cappuccine, e ai nipoti Francesca Maggioni e Cristian Rota, sono partiti dalla Malpensa alla volta del Malawi. Ora si attendono notizie sulla data dei funerali.

(21/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA