Tre bergamaschi al Quirinale Nuovi Cavalieri del Lavoro

C’erano anche tre bergamaschi alla solenne cerimonia che si è svolta oggi al Quirinale, dove il Capo dello Stato ha incontrato i nuovi Cavalieri del Lavoro. Alberto Bombassei, Marialuisa Gavazzeni Trussardi e Michele Puller hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza dalle mani di Ciampi (erano stati nominati il 2 giugno scorso, in occasione della Festa della Repubblica), per essersi distinti per spirito di iniziativa e coraggio imprenditoriale.Alberto Bombassei, 64 anni, vicentino di origini e di nascita, ma bergamasco da sempre - la sua famiglia si è trasferita ad Alzano Lombardo quando lui aveva due anni - è presidente e amministratore delegato della Freni Brembo. Dell’azienda, oggi un gruppo multinazionale detentore della leadership mondiale nel campo dei sistemi frenanti, Bombassei è stato anche il cofondatore, nel 1961- dunque appena ventenne - insieme al padre Emilio e allo zio Italo Breda. Nel 2003 l’Università di Bergamo gli ha conferito la Laurea honoris causa in Ingegneria meccanica.

Maria Luisa Gavazzeni Trussardi è stata la moglie di Nicola Trussardi (nel 1970 il matrimonio, dal quale sono nati quattro figli: Beatrice, Francesco, Gaia, Tomaso). Dal 1978 è stata a fianco del marito nell’attività imprenditoriale della casa di moda del «Levriero», fino alla scomparsa di lui, nell’aprile 1999, nel tragico schianto sulla tangenziale Est di Milano. Nata a Bergamo nel 1944, Marialuisa Gavazzeni Trussardi è la prima imprenditrice bergamasca Cavaliere del lavoro. Un carattere forte, il suo, che ha saputo resistere e reagire di fronte a due tremendi drammi familiari. Nel gennaio 2003 il figlio Francesco muore, come il padre, in un incidente stradale, a soli 29 anni d’età.

Michele Puller è il quarto Cavaliere del lavoro in meno di 40 anni nella famiglia Radici. è, infatti, nipote di Miro (insignito l’anno scorso) e Gianni Radici («decorato» nel 1990), avendo sposato, quasi 31 anni fa, Flora Viscardi, figlia di Caterina, sorella di Miro e Gianni e quindi figlia di Pietro, il primo Radici ad essere nominato nel 1967 Cavaliere del lavoro. Puller, nato a Cittadella (Padova) 55 anni fa, è un imprenditore bergamasco d’adozione, artefice dei successi in Germania del gruppo Radici. Nel 1980 è andato in Germania come responsabile delle attività tedesche del gruppo bergamasco. Attualmente Puller è amministratore delegato della Miro Radici Ag, leader europeo nel suo campo, ed è anche presidente di Euroyarns, gruppo leader europeo nei filati semipettinati per la produzione di moquette e tappeti auto. Puller è anche presidente del comitato esecutivo del Borussia Dortmund.

(21/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA